Il libro del Vicino. III edizione

Nel Quartiere 5 un mese dedicato alla presentazione di libri scritti da autori emergenti

Da oggi il Quartiere 5, in collaborazione con la direzione Cultura, ha emanato un avviso pubblico per dare l'opportunità ai cittadini residenti nell'Area Metropolitana di presentare proprie pubblicazioni presso le biblioteche comunali presenti sul territorio del Quartiere stesso (biblioteca Filippo Buonarroti con sede nella Villa Pozzolini, Viale Guidoni, 188; biblioteca Orticoltura con sede presso il Giardino omonimo Via V. Emanuele II, 4).

In un momento precedente, presso la sede del Quartiere, Villa Pallini, via Baracca, 150/p, tutti gli autori saranno invitati ad essere presenti in contemporanea per una brevissima presentazione (tre minuti) della propria opera. Le presentazioni saranno organizzate nel prossimo mese di maggio.

“Non esistono solo i social o la TV, esiste anche la lettura, la scrittura, l'approfondimento – dichiara l’assessore alla Città metropolitana, Decentramento e Biblioteche Massimo Fratini – e molte persone hanno la passione per la scrittura; molte di più quelle di quelle che pensiamo. Questa iniziativa cerca di “stanarle”, di renderle pubbliche, di fare pubblicità, insomma di sostenere un modo di essere cittadini protagonisti nella nostra comunità fiorentina, che ha sempre più bisogno di riscoprire la sua anima culturale. In questa mission il quartiere ha un ruolo determinante e le biblioteche del territorio sono l'ambiente ideale per lo sviluppo dell'animazione culturale”.

“E' un lavoro importante, fatto insieme alla direzione Cultura – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – per animare culturalmente il territorio, dimostrando una volta di più come sia possibile farlo anche grazie al contributo dei cittadini”.

Si conferma l’impegno della Commissione – afferma la presidente della Commissione cultura del Quartiere 5 Gloria Innocenti Grisanti – a rappresentare un punto di analisi e di proposta per tutte le iniziative con obiettivo di valorizzare l’incontro fra cittadini”.

Il bando rimarrà aperto fino al 16 marzo prossimo e sarà visibile al seguente link: http://www1.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2018/20190201_Avviso-libro-vicino2019.pdf

Scroll to top of the page