Prende il via la rassegna ideata e condotta da Bang! Associazione culturale, progetto speciale dell’Estate Fiorentina 2023. La presentazione oggi con la vicesindaca Bettini e gli organizzatori
Musica ma anche eventi letterari e interviste, come palcoscenico il sagrato della Basilica di Santo Spirito. Dopo le edizioni 2021 e 2022, torna dal 1 luglio al 16 settembre la rassegna “Il Mondo in Santo Spirito 2023” che comprenderà non solo concerti e spettacoli ma anche moltissimi momenti di approfondimento culturale, tra cui presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco. La tipologia di spettacoli proposti è una vera e propria fusione di culture, generi e stili, il risultato è una programmazione attrattiva, rivolta a tutti i gusti e tutte le età. La rassegna fa parte dei sei progetti speciali del cartellone dell’Estate fiorentina 2023, è ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale, in collaborazione per alcuni eventi con le associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Associazione Cultarale Lucana di Firenze”. Moltissimi gli ospiti di rilievo da Tricarico, a Peppe Voltarelli e Marco Parente, solo per citare qualche protagonista dei concerti, e poi Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Maria Cassi al centro di interviste e reading, e ancora, tante presentazioni di libri, come per Paolo Ciampi o Leonardo Gori. Svariate le discipline, musica di ogni genere ma anche grande spazio a letteratura e poesia per avvicinare sempre di più cittadini di tutte le età alla lettura e allo scambio culturale.
“Torniamo ad animare santo Spirito con la cultura, che rappresenta l’antidoto più forte all’uso scorretto degli spazi pubblici. Tanti eventi in un cartellone multidisciplinare che quest’anno vede oltre a tanta musica molte presentazioni di libri, per avvicinare sempre di più alla lettura cittadini di ogni età”, così la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini.
Entrando nel dettaglio della programmazione, si parte il 1 luglio con il grande concerto di Tricarico, uno degli autori indie più evocativi degli ultimi anni, più volte in gara al Festival di Sanremo, che avrà il compito di inaugurare la rassegna. Lungo tutto il corso di luglio, agosto e prima metà di settembre, il sagrato ospiterà una gran varietà di iniziative: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Associazione Ambima), ai numerosi eventi alla presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio il 15 luglio, quando salirà sul palco Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa. È la volta poi di due cantautori italiani che ammalieranno il pubblico con le loro canzoni e le loro storie: il 4 agosto Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio, nonché cittadino di Firenze e proprio del quartiere di Santo Spirito da svariati anni; il 6 settembre Marco Parente, cantautore di spessore anch’egli legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci saranno poi le interviste, a partire da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, per passare poi a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Da sottolineare l’evento del 18 agosto in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione sarà presente la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare.
Il calendario completo delle iniziative
LUGLIO
1 luglio 21.30 - Tricarico (concerto) - Uno dei autori più evocativi e seminali degli ultimi anni, un riferimento fra i cantautori della scena indie.
2 luglio 21.30 - Banda Musicale di Sesto Fiorentino.
5 luglio 19.00 - Rubén Edgardo Caime, Cammini accanto a un muro ricoperto di edera (presentazione libro a cura de La Nottola di Minerva).
6 luglio 21.30 - «Un bagliore tremolante»: poesia in piazza (a cura dell’Associazione Amici di Nicco).
7 luglio 21.30 - Sunrise Orchestra (concerto) - Diretta da Stefano Rapicavoli con repertorio Swing-Jazz.
8 luglio 21.30 - Orchestra Ritmico Sinfonica “Chiti” di Prato.
9 luglio 21.30 - Knabenmusik der Stadt St. Gallen.
12 luglio 19.00 - Leonardo Gori, Quella vecchia storia (presentazione a cura di Massimiliano Scudeletti - La Nottola di Minerva).
13 luglio 21.30 - Bill Evans, Talking HeArt (reading musicale) - Omaggio a uno dei più grandi musicisti Jazz del ‘900.
14 luglio 21.30 - Aguarriba (concerto) - Dal flamenco tradizionale fino a brani contemporanei.
15 luglio 21.30 - Inventionis Mater feat. Napoleon Murphy Brock (concerto) - Il leggendario sassofonista di Frank zappa incontra il duo sulle musiche del mitico musicista americano.
16 luglio 21.30 - Filarmonica “Verdi” di Fiesole.
19 luglio 19.00 - P.Strino, Matto. Storia di una piccola grande band di Rock’n Roll (presentazione a cura de La Nottola di Minerva).
20 luglio 19.00 - Giorgio Gaber, Jacques Brel, Dialogo. In parole, canzoni e immagini. (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
21 luglio 21.30 - Sinfonico Honolulu Ukulele Orchestra (concerto) - La celebre orchestra di ukulele in uno live dedicato alle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino.
22 luglio 21.30 - Massimo Zamboni (reading) - Co-fondatore del gruppo CCCP Fedeli alla Linea, Zamboni ha poi intrapreso una fervida carriera sia da musicista solista che da scrittore.
23 luglio 21.30 - Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze.
26 luglio 19.00 – Marco Noferi, Avanti Popolo, è primavera! Esercizi Vegetali per la rivoluzione, con la prefazione di F. Guccini e le illustrazioni di S. Staino (presentazione libro a cura de La Nottola di Minerva).
27 luglio 19.00 - Denata Ndreca, A nord delle mie costole (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
28 luglio 21.30 - Simone Stefanini intervista Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo (intervista/concerto) - I due co-fondatori dei Litfiba raccontano 40 anni di suoni.
29 luglio 21.30 - Dario Cecchini Triozone (concerto) - Contaminazioni, interplay, suono, polistrumentismo e dinamica del trio jazz capitanato dal fondatore della Funk Off.
30 luglio 21.30 - Società Filarmonica di Peccioli.
AGOSTO
2 agosto 21.30 - Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux (concerto) - Artista originario del Burkina Faso, nato in una famiglia di cantastorie.
3 agosto 19.00 - Giuseppe Leonelli, Quel pulmino giallo per la Beat Generation (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
4 agosto 21.30 - Peppe Voltarelli (concerto) - Più volte vincitore del premio Tenco, artista cult del cantautorato italiano.
5 agosto 21.30 - Mediterranean Quartet (concerto) - Musiche dal Mediterraneo.
9 agosto 21.30 - Ipnotize (concerto) - Trasversalità sonora e improvvisazione sono nel dna dell'ensemble nato dall’estro di Michele Staino e Renato Cantini.
10 agosto 19.00 - Paolo Ciampi, La terapia del bar. Piccole storie di luoghi resistenti, baristi filosofi e varia umanità (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
11 agosto 21.30 - Wes or No - Tributo a Wes Montgomery, decano della chitarra Jazz, a cura di Simone Basile.
12 agosto 21.30 - GAL (concerto) - Giulia Galliani in trio con Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Uno spettacolo con contaminazioni dal soul e all’elettronica.
18 agosto 21.30 - Banda alle Ciance (concerto/spettacolo) - Omaggio a Carlo Monni, la sua storica band in un repertorio ricco di poesia e musica popolare.
19 agosto 21.30 - Jacopo Martini Trio (concerto) - Uno dei più originali interpreti di chitarra nello stile di Django Reinhardt.
25 agosto 21.30 - Less Jazz Quartet (concerto) - Un repertorio basato sui pilastri del vocal jazz e swing americano, da Ella Fitzgerald ad Etta James.
26 agosto 21.30 - Costì (concerto) - Cosimo Ravenni (Street Clerks) nel suo progetto “pop/jazz”.
30 agosto 21.30 - Stefano Rapicavoli Quartet (concerto) - Storico batterista in uno dei progetti più significativi.
31 agosto 21.30 - Martinicca Boison, La Réunion (concerto) - Storica band fiorentina che torna a riunirsi per portare ancora una volta la sua allegria, la sua ritmica coinvolgente.
SETTEMBRE
1 settembre 19.00 - “Festa del Racconto”.
1 settembre 21.30 - Filarmonica “Verdi” di Luicciana.
2 settembre 19.00 - “Festa del Racconto”.
2 settembre 21.30 - Filarmonica di S. Piero e Filarmonica di Bagno di Romagna.
3 settembre 21.30 - Marco Parente (concerto) - Cantautore che ha scritto pagine significative della discografia italiana dagli anni ’90 ad oggi.
7 settembre 21.30 - Banda “La Polverosa”.
8 settembre 21.30 - Cubania y Tradiction (concerto) - Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto.
9 settembre 21.30 – Lucania Power (concerto in collaborazione con L’Ass. Cult. Lucana di Firenze).
10 settembre 21.00 - Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Racconti in musica.
14 settembre 21.30 - Bassamusica (concerto) - Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.
15 settembre 21.30 - Andrea Chimenti (reading musicale) - Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.
16 settembre 21.30 - I Ragazzi Scimmia (concerto) - Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.