Il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare al Q4 e a San Salvi dal 6 all’8 luglio

Le RSSA - Residenze socio shakespeariane assistite della Rsa Il Giglio presentano “Sogno di una notte di mezza estate”, da William Shakespeare.

L’appuntamento è per sabato 6 luglio ore 16 e lunedì 8 luglio ore 10 alla RSA “Il Giglio” e per domenica 7 luglio ore 18 a San Salvi, nello spazio dei Chille de la Balanza.

Portare e rappresentare William Shakespeare dentro una casa di riposo con i suoi ospiti – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – è questa l’apparente utopia che Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli Ponzoni hanno pensato qualche anno fa e che oggi è una bella realtà giunta già alla sua quarta edizione. È un’esperienza più che unica che rara in cui tutti fanno teatro partecipando direttamente all’atto creativo. È un momento di grande integrazione generazionale, coinvolgendo il cast attori dai 14 ai 96 anni. È un esempio di come immaginazione e cura dell’altro possano superare l’indispensabile fase assistenziale per approdare a una dimensione di condivisione, vicinanza, comunità, al punto da uscire dagli stessi confini della struttura sanitaria. Grazie a chi l’ha pensata e realizzata in questi anni: come Quartiere 4, siamo molto contenti di essere da sempre stati al loro fianco. E continueremo ad esserlo”.

Il progetto RSSA raggiunge quest'anno uno dei suoi obiettivi e si apre all’esterno: nell’àmbito dell’Estate Fiorentina 2019, il 7 luglio, il “Sogno” di Shakespeare sarà in scena nell'estate teatrale di San Salvi, mentre, il 6 e l'8 luglio, sarà rappresentato negli spazi della Residenza Sanitaria “Il Giglio”, all’Isolotto. L'8 luglio, inoltre, lo spettacolo sarà di mattina per consentire di assistervi ai bambini dei centri estivi, che si svolgono nella struttura.

Il progetto intende aprire la vita dei residenti in Rsa alla comunità e far vivere un'esperienza importante e profonda ai più giovani, attraverso Shakespeare e attraverso un laboratorio teatrale gratuito, che si va costruendo in un gioco di comunicazione aperta tra i residenti in una struttura sanitaria assistita e i ragazzi che hanno aderito al nostro progetto, fino allo spettacolo vero e proprio, con un discorso teatrale rigoroso per i residenti e per gli allievi, legato al testo originale. Il progetto ha ottenuto i riconoscimenti del Premio Agespi e del Premio Villa Vogel. (s.spa.)

Sogno di una notte di mezza estate, da William Shakespeare, a cura di Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli Ponzoni.

RSA “Il Giglio” Via Santa Maria a Cintoia 9/A. Ingresso gratuito (su prenotazione residenzeshakespeariane@gmail.com o direttamente in struttura). Posti limitati.

San Salvi, Via di San Salvi 12, padiglione 16, Ingresso 5€. Posti limitati. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni 055.6236195 o 335.6270739 info@chille.it, www.chille.it/evento/sogno-di-una-notte-di-mezzestate,www.residenzeshakespeariane.com.

Info anche: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4.

 

Sogno di una notte di mezza estate
Sogno di una notte di mezza estate
Scroll to top of the page