Internalizzare le mense. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “A che punto siamo? Dove un anno e mezzo fa?”

“Nessuna novità sostanziale sulle soluzioni per superare il sistema degli appalti. Non si può dare la colpa a SARS-CoV-2 e soprattutto va esclusa ogni ipotesi di un ruolo del privato, individuando risposte incentrate sul pubblico”

“A che punto è l’ipotesi di una società di gestione in house per i servizi di mensa scolastica? Ancora in alto mare, stando alla risposta che ci ha dato oggi la Giunta, ovviamente dando la “colpa” alla pandemia Covid-19.
Si continua a parlare di qualità del servizio e di sistemi di controllo. A noi però – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – interessano le condizioni di lavoro. Per chi deve operare e per l’utenza.
Occorre agire sulle cause dei problemi, non mitigare le conseguenze.
Ogni anni i nuclei familiari si mobilitano e le organizzazioni sindacali denunciano, trovando riscontri solo parziali da parte del governo locale, con generiche prese di impegno, ormai del tutto insufficienti.
Ribadiamo che occorre urgentemente procedere a un superamento del sistema degli appalti. Non è più rimandabile, escludendo il coinvolgimento del privato, in soluzioni miste.
SARS-CoV-2 evidenzia la necessità di un rinnovato ruolo centrale del pubblico.
Ringraziamo quindi chi ha lanciato la raccolta firme per chiedere di riportare sotto diretta gestione del Comune le mense scolastiche, così come le realtà sindacali impegnate in questa direzione.
Ribadiamo – concludono Bundu e Palagi – il nostro sostegno alla mobilità e cercheremo tutte le strade possibili per porre la questione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page