Lavoratori e lavoratrici di ALIA, Palagi e Bundu (SPC): "Necessario impegnarsi per tutelare i loro diritti"

"Neanche oggi siamo riusciti ad avere informazioni sulla posizione della Giunta in merito ai diritti di chi lavora nella partecipata dei servizi ambientali"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Problemi di salute? Se la cosa costringe a cambiare mansione si rischia che venga chiesto di utilizzare le proprie ferie o dei permessi non retribuiti, in attesa delle decisioni da parte dell'azienda. Questo è quanto prevede ALIA per il suo personale dipendente. Una partecipata del nostro comune in cui erano già emerse criticità sul rispetto dei diritti di chi lavora, con una causa recentemente vinta da Cobas propria sul tema delle ferie.

Abbiamo un'interrogazione senza replica che da mesi attende di avere riscontro e oggi speravamo di avere almeno una parte di informazioni, rispetto alle più recenti criticità denunciata dalle parti sindacali. L'Assessore era presente, ma è "sparito" in tempo utile. Lo diciamo con leggerezza e rispetto, ma con dispiacere. Ci è stato garantito che arriverà una risposta scritta nelle prossime ore e nel caso ringraziamo da ora.

Nel frattempo continuiamo a chiederci perché tutte le volte che si parla dei diritti di chi lavora per le nostre partecipate sia tanto difficile ottenere spazio". (fdr)

Scroll to top of the page