Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana
Anche la prossima settimana inizieranno alcuni importanti lavori di riqualificazione delle strade cittadine. Si tratta del rifacimento dei marciapiedi in via dei Cattani e il risanamento della carreggiata in via Pampaloni. In dettaglio in via dei Cattani i lavori cominceranno lunedì 23 settembre. Sono previsti restringimenti dal numero civico 10 e la chiusura da via di San Rocco fino a via Curzio Malaparte. Inoltre in via di San Rocco sarà invertito il senso di marcia e sarà percorribile da via di San Rocco verso via di Brozzi. Termine previsto 21 novembre. Sempre lunedì 23 settembre è in programma l’avvio del risanamento della pavimentazione stradale in via Pampaloni. Da via Bezzuoli a via Canova saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata con senso unico verso via Canova. Questi provvedimenti, cui si aggiungono divieti di transito in via Corcos e via Panerai, saranno in vigore fino a lavori saranno effettuati fino mercoledì 25 settembre. Itinerari alternativi: per chi proviene da via Canova piazza Ciampi-via Foggini-via Lunga-via Pampaloni; per chi è diretto in via Corcos percorso in entrambi i sensi da via Bezzuoli-via delle Torri-via Panerai-via Corcos. A seguire, in orario notturno, i lavori interesseranno la rotatoria via Pampaloni-via Bezzuoli. Quindi, da giovedì 26 a sabato 28 in orario 21-6, scatterà la chiusura delle strade afferenti alla rotatoria (via Pampaloni e via Bezzuoli) e via di San Quirico. Per questa seconda fase la viabilità alternativa per i mezzi inferiori ai 35 quintali è da via delle Torri-via Panerai-via Corcos-via Pampaloni; per i mezzi superiori ai 35 quintali da via Livorno-via Baccio da Montelupo-via Foggini-piazza Ciampi-via Canova.
Ecco alcuni ulteriori lavori in programma a partire dalla prossima settimana.
Via Palazzuolo: saranno eseguiti in orario notturno alcuni ripristini definitivi della pavimentazione a seguito di interventi sui sottoservizi. Da lunedì 23 a venerdì 27 settembre la strada sarà chiusa in orario 21-5 da via degli Orti Oricellari a via Maso Finiguerra. Nella notte tra martedì e mercoledì sarà interessato l’incrocio via Palazzuolo-via Santa Lucia-via degli Orti Oricellari che quindi sarà chiuso al transito. Interruzione di circolazione anche in via Santa Lucia (da Il Prato a via Palazzuolo) e via degli Orti Oricellari (da via Palazzuolo a via della Scala).
Via Giovanni de’ Marignolli: per lavori con piattaforma aerea lunedì 23 settembre dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via del Ponte di Mezzo e via Pietro della Valle.
Via delle Forbici: per la manutenzione di un muro di confine lunedì 23 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata tra via Bertelli e via della Piazzuola. Previsto anche un senso unico in direzione della piazza. I provvedimenti saranno in vigore fino al 1 novembre.
Via di Varlungo: la strada sarà chiusa lunedì 23 settembre (orario 9-13) per un intervento con piattaforma aerea. Il tratto interessato è quello da via Aretina a via Gobetti. Percorso alternativo: via Aretina-via Bonuccio da Orvieto-via di Varlungo.
Via dei Serragli: per lavori con piattaforma aerea chiusura notturna del tratto Borgo Stella a via Santa Monaca. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22.30 di lunedì 23 alle 5.30 di martedì 24 settembre. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dei Serragli: Borgo Stella-via D’Ardiglione (cambio senso da Borgo Stella a via Santa Monaca)-via Santa Monaca (cambio senso da Borgo Stella a via dei Serragli)-via dei Serragli. Sempre in via dei Serragli la settimana prossima sono in programma alcuni lavori sul tetto e sulla facciata di un palazzo. Sarà quindi montato e successivamente smontato un ponteggio. Quindi dalle 9 di mercoledì 25 alle 16.30 di giovedì 26 settembre sarà chiuso il tratto Borgo San Frediano-Borgo Stella. Il provvedimento sarà replicato sabato 28 settembre in orario 9-16.30. Altri provvedimenti previsti: senso unico in piazza Nazario Sauro vero lungarno Guicciardini, cambio di senso in Borgo Stella verso via dei Serragli.
Via Fiesolana: inizieranno lunedì 23 settembre i lavori per un allaccio alla rete idrica. Sarà istituito un divieto di transito da via di Mezzo a via dei Pilastri. L’intervento si concluderà il 27 settembre.