Torna a Firenze e online per la sua settima edizione L’Eredità delle Donne, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini che si terrà dal 22 al 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne (25 novembre), una data a cui la rassegna resta ancorata. Quest’anno il festival saluterà con grande gioia la prima donna eletta sindaca della città, Sara Funaro.
La manifestazione, che negli anni ha portato sul palco ben 476 ospiti da tutto il mondo, registrando 70 mila presenze fisiche e raggiungendo oltre 1 milione di utenti in streaming, è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze, il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con La Toscana delle donne. La settima edizione del festival conferma la partnership con il brand Elle. La collaborazione nasce da una condivisione di valori di empowerment femminile che il magazine e la sua piattaforma digitale esprimono anche nell’ormai consolidato evento annuale ElleActive! svoltosi il 9 e 10 novembre a Milano. La partnership sarà un’occasione di condivisione di temi, competenze, visibilità all’insegna di una causa comune, quella della gender equality. Il progetto è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo, Pampers e Tim e con il contributo di Birra Peroni, Gilead Sciences e SYNLAB. Rai Radio 2 è la radio ufficiale. Si ringraziano Manifattura Tabacchi, Opera Prima e ZOO _Hub, sedi della settima edizione del festival.
"In un mondo in febbrile e angosciante trasformazione, la settima edizione di L'Eredità delle Donne mette il contributo e le competenze femminili al servizio di un futuro positivo e propositivo, indicando valori e pratiche che permettano di costruire visioni e società future più giuste, più pacifiche, più inclusive. “Oggi come non mai – ricorda infatti Serena Dandini, direttrice artistica del festival - le donne sono capaci di idee rivoluzionarie, di prospettive creative, di punti di vista originali: senza di loro nessun cambiamento di rotta sarà possibile. Le donne non chiedono di partecipare al mondo così com'è ma aspirano a essere parte attiva nel riformarlo e nel ricondurre il tempo della collettività al centro di esso”.
“Quella di quest’anno è un’edizione speciale dell’Eredità delle donne, dal titolo ‘Future’. - ha detto la sindaca Sara Funaro - Sono qui come prima sindaca donna e ne sono orgogliosa. Anche quest’anno ospiti di alto livello animeranno un programma straordinario, ci tengo a ringraziare Serena Dandini per il grande lavoro e tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questa bellissima iniziativa. Con questo festival che parte da Firenze ma da cui si diramano oltre 400 eventi collaterali in tutta Italia si accendono i riflettori su tutti i temi legati all’ empowerment, alla valorizzazione delle competenze femminili, un laboratorio di riflessione importante”.
Quasi cento i nomi protagonisti del festival, tra i più prestigiosi nel panorama contemporaneo che animeranno 10 panel, innumerevoli approfondimenti, presentazioni di libri, interviste e talk. E, novità entusiasmante di quest’anno, oltre 400 iniziative in tutte le regioni in risposta alla call nazionale di Eredità delle donne.
L’evento straordinario di quest’anno è con la cantante, attrice e autrice Ute Lemper in dialogo con la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis, accolte da un saluto di Serena Dandini. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle 18.30 al Teatro Niccolini di Firenze e il titolo dell'incontro è "Divine nel tempo", prendendo spunto dall’autobiografia dell’artista tedesca, La viaggiatrice del tempo. Tra ieri e domani ( Baldini & Castoldi, 2023) nelle cui pagine si dipana un viaggio letterario nel tempo, il memoir di una protagonista della nostra storia contemporanea.
Come ogni edizione sono previste due serate ideate e condotte da Serena Dandini. Il 22 novembre alle 20.30 sul palco del teatro Niccolini va in scena Mammamia! con i monologhi comici di Marianna Folli, Annagaia Marchioro e Rita Pelusio, gli intermezzi musicali di Cikale Comic Vocal Trio (Isabella Girardini, Anna Marcato, Beatrice Niero), e soprattutto con la partecipazione di Francesca Crescentini (traduttrice e book blogger), Alessia Crocini (presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale dell’ISTAT). “Viaggio comico-scientifico alla ricerca delle mamme future e delle nuove famiglie italiane", Mammamia! è una serata che Serena Dandini dedica alle mamme italiane e non solo, ma anche alle donne che non mettono più al mondo figli e alle famiglie che nel frattempo sono state messe al mondo: sempre più piccole, sempre più allegramente varie e sempre meno tradizionali. Sabato 23 novembre sempre alle 20.30 invece si va in scena nella Sala Festa di Manifattura Tabacchi con Ritorno al futuro, serata ideata e condotta da Serena Dandini con Caterina Caselli, la cantante e discografica che ha cambiato il volto della musica leggera italiana, la scienziata e ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina Finzi, anche lei ingegnera, e la scrittrice Chiara Valerio. Partire dal passato per proiettarci nel futuro, un respiro e una riflessione condivisa su come alcune storie personali possano incidere così tanto nel corso degli eventi, cambiando la vita di moltissime persone.
Più denso che mai torna anche quest’anno la rassegna nella rassegna Libri al Festival: non più una parentesi ma un vero e proprio parterre di altissimo livello in cui si susseguono presentazioni e incontri di autori italiani e internazionali. Anche per il 2024 dieci appuntamenti che nel corso di Eredità delle Donne intratterranno e coinvolgeranno il pubblico in storie e approfondimenti a cura di grandi nomi del panorama editoriale e non solo. Tra gli ospiti Benedetta Tobagi, Paola Agosti, Tezeta Abraham, Melissa Panarello, Huda Lahoula, Antonella Boralevi, Beatrice Salvioni, Gioia Salvatori, Giorgia Fumo, Levante, Davide Lerner.
Sono 423 in totale le proposte raccolte per partecipare all'edizione OFF de L'eredità delle donne 2024, quest’anno lanciata in versione nazionale. Gli appuntamenti si terranno in simultanea in tutte le regioni italiane e per la precisione: 249 Toscana, 42 Lazio, 24 Lombardia, 11 Campania, 11 Emilia Romagna, 11 Puglia, 8 Veneto, 7 Friuli Venezia Giulia, 7 Piemonte, 5 Abruzzo, 4 Sardegna, 4 Sicilia, 3 Liguria, 2 Basilicata, 2 Calabria, 2 Trentino Alto Adige, 1 Marche, 1 Molise, 1 Umbria, 1 San Paulo, Brasile, 1 Budapest, Ungheria, + 28 online.
IL FESTIVAL IN BREVE
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. Ogni anno scienziate, economiste, scrittrici, artiste, leader, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano. Negli ultimi anni L’Eredità delle Donne è diventata la manifestazione di riferimento in Italia sui temi dell’empowerment, un osservatorio privilegiato sulla condizione di genere e sulla sua evoluzione in Italia e nel mondo.
I NUMERI DEL FESTIVAL
Premi Nobel, Pulitzer, Oscar, personalità ed istituzioni: in sole sette edizioni, L’Eredità delle Donne ha portato a Firenze più di 400 ospiti da tutto il mondo, per un totale di oltre 700 eventi diffusi in città. Ben 67 mila le presenze fisiche, con un milione di utenti on line e due milioni di impression sui contenuti social per un totale di 60 ore in diretta streaming.
ELASTICA
Elastica è un’agenzia che pensa e produce eventi live in ambito culturale e corporate, crea strategie di comunicazione e media relations ed è il principale speakers bureau italiano, attiva anche in ambito editoriale con la propria agenzia letteraria. Alla sua sesta edizione, il festival L’Eredità delle Donne è un format originale, completamente pensato e curato dal gruppo di lavoro dell’agenzia www.elastica.eu.
Info e programma https://ereditadelledonne.eu/