Libertà per Öcalan. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Aderiamo alla campagna per una soluzione politica per la questione curda”

“Giornata di mobilitazione in tutta Italia, perché cessino le persecuzioni del Governo della Turchia”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Oggi eravamo in Palazzo Vecchio ad ascoltare la conferenza stampa indetta in occasione della campagna internazionale “Libertà per Öcalan, una soluzione politica per la questione curda”.
In tante città d’Italia le comunità kurde hanno preso parola, per ricordare l’ingiusta e lunga detenzione di una figura politica a cui l’Italia ha mancato di dare protezione, quando ha avuto la possibilità di farlo.
In questi giorni appare ancora più chiara l’importanza di dare centralità al diritto internazionale, alla difesa del principio di autodeterminazione dei popoli e al superamento di logiche di sopraffazione.
Il nostro Comune ha espresso più volte posizioni chiare, in Consiglio, ma non ci sono sufficienti azioni conseguenti da parte del Sindaco e della Giunta.
Continuiamo a essere al fianco della famiglia di Lorenzo Orsetti, perché il partigiano di Rifredi possa avere i giusti riconoscimenti nella sua città. Così come supportiamo convintamente il Coordinamento Toscana per il Kurdistan e la comunità kurda del territorio, che sulle piattaforme digitali è sistematicamente colpita da censure, perché scrivere il nome di Öcalan comporta limitazioni dei propri canali di comunicazione.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale per aver confermato la sua sensibilità al tema, così come CGIL e ARCI per aver ricordato quanto diffuso sia a Firenze l’impegno per aiutare la resistenza kurda, a cui è stato chiesto un enorme sacrificio nel contrastare l’ISIS, ma che viene dimenticata mentre subisce l’offensiva dell’esercito turco (che fa parte della NATO).

Abbiamo voluto partecipare alla conferenza stampa per esplicitare il nostro sostegno”. (s.spa.)

Soluzione politica per il Kurdistan
Soluzione politica per il Kurdistan
Scroll to top of the page