Il capogruppo di Italia Viva, Francesco Casini, ha rinnovato la richiesta all’Amministrazione di fornire un cronoprogramma dettagliato e trasparente dei lavori per la nuova linea tramviaria Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1), sottolineando l’importanza di prevedere misure concrete a sostegno di cittadini e attività commerciali.
“Con l’avvio ormai imminente dei cantieri – ha dichiarato Casini – è fondamentale garantire che cittadini, commercianti e artigiani lungo il tracciato possano avere informazioni chiare e precise sui tempi e sulle modalità di svolgimento dei lavori. Un cronoprogramma puntuale è indispensabile affinché tutti possano organizzarsi al meglio e affrontare i disagi con maggiore consapevolezza”.
Il capogruppo di Italia Viva ha inoltre ribadito la necessità di prevedere agevolazioni fiscali immediate per le attività commerciali e artigianali che subiranno un impatto significativo dai cantieri. “Ho chiesto all’Amministrazione – continua Casini – di applicare una riduzione di almeno l’80% della TARI (tassa sui rifiuti) per le imprese interessate e l’esenzione totale dal canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico. Si tratta di misure già adottate in passato e che devono essere riproposte per sostenere chi rischia di subire cali di fatturato dovuti alle limitazioni nell’accesso, alla riduzione dei parcheggi e ai disagi causati dai lavori”.
“I commercianti, gli artigiani e la cittadinanza tutta non possono essere lasciati soli. Serve un controllo costante sull’avanzamento dei cantieri e un impegno chiaro da parte dell’Amministrazione per tutelare il tessuto economico e sociale delle aree interessate. Un dialogo continuo con i residenti e con le attività produttive è essenziale per garantire che questa importante infrastruttura possa essere realizzata senza mettere a rischio la vitalità della nostra città. Sarebbe importante un ciclo di incontri pubblici istituzionali per informare la cittadinanza sul progetto tramviario che toccherà Firenze sud. Spero l’amministrazione li organizzi al più presto”. (s.spa.)