“Appuntamento questa sera al Puccini e domani mattina a San Miniato al Monte”
“Il 18 marzo si ricorda la morte di Lorenzo Orsetti, partigiano di Rifredi caduto mentre combatteva al fianco della resistenza kurda, velocemente dimenticata dall'opinione pubblica internazionale, ma impegnata ancora oggi a contrastare ISIS e governo della Turchia (paese NATO).
In un momento della nostra storia in cui si discute di invio di armi e supporto militare in situazioni di conflitto, l’amore per la libertà di Tekoşer Piling – spiegano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ci aiuta a uscire dalla quotidianità, per riflettere sul sacrificio di chi ha scelto di dare la vita per difendere l'idea di un mondo migliore.
La Città di Firenze non dimentica la goccia di una tempesta di cui abbiamo bisogno. Questa sera alle 21.00 il concerto al Puccini darà inizio a una serie di appuntamenti dedicati a Lorenzo Orsetti, insieme alla famiglia, sempre presente, anche nel resto dell'anno, per parlare della sua lotta e della causa kurda.
Le istituzioni devono ancora fare molto, nonostante i voti del Consiglio comunale: un luogo toponomastico, un patto con Kobane, gli aiuti economici da dare alle comunità kurde, promessi molti anni fa dal Sindaco.
Insisteremo a ricordarlo. Perché – concludono Palagi e Bundu – oltre alle parole servono anche le azioni. Lorenzo Orsetti ci ha regalato le sue parole, ma anche le sue scelte di vita. Gli dobbiamo molto, ma ancora abbiamo dato troppo poco come Comune”. (s.spa.)