“La zona di via Cavour sta vivendo molti disagi per i lavori della tramvia in piazza San Marco, tra cui – ha spiegato il capogruppo della Lista Nardella Luca Santarelli che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio – il non meno grave sulla gestione dei rifiuti, in quanto i cassonetti originariamente erano posti in piazza San Marco, spostati provvisoriamente in via Cavour e che secondo il piano del Comune di Firenze, saranno lì alloggiati definitivamente deturpando la zona poiché intorno ai cassonetti si accumula ogni genere di spazzatura, anche perché i cassonetti per la raccolta differenziata della carta sono stati tolti. Questa zona – prosegue Santarelli – sarà resa pedonale e va ripensata la gestione dei rifiuti, se è previsto un installazione di fototrappole al fine di controllare i trasgressori, se è previsto un riposizionamento dei cassonetti, compresi quelli della raccolta per la carta, su piazza San Marco, come era originariamente ed un ripensamento per una pulizia meccanica o manuale con mini spazzatrici in azione giornalmente.
L’assessore ci ha risposto che le fototrappole sono state aumentate recentememte. A riguardo esiste una cabina di regia tra Polizia Municipale, direzione ambiente a Alia che si occupa dell’attività di controllo. Verranno portate all’attenzione di questa cabina di regia le richieste per fare le dovute deduzioni. È stata esclusa la possibilità di interrare i cassonetti in piazza San Marco. Questi cassonetti verranno posizionati in via Cavour contestualmente con i lavori di riqualificazione. È prevista una gestione più efficace della raccolta della carta. Riguardo alla pulizia ed alla cura delle strade e delle piazze ci è stato promesso una pulitura più accurata in tutta la zona Unesco.
I pilastri su cui si basa la convivenza urbana di qualsiasi città, cento storico o quartiere sono l’arredo e il decoro urbano, la pulizia e la sicurezza. Dinanzi alla poca civiltà delle persone si può far poco. I cittadini in via Cavour chiedono maggior rispetto ed un intervento concreto. Mi auguro – conclude il capogruppo della Lista Nardella Luca Santarelli – che si possa garantire anche a loro il giusto decoro accogliendo le sensibilità oggi evidenziate”. (s.spa.)