“Sarà strano - dichiara il Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin - ma oggi il Comune di Firenze scopre di avere in casa propria 6 metri in più di larghezza e altri 80 metri di lunghezza sulle sponde di Lungarno Diaz, a seguito dei lavori di riparazione della voragine”.
“Al di là della perplessità - continua - nella poca comunicazione tra l’Assessorato Regionale e il Comune, ritengo che Firenze, nonché i fruitori del fiume, meritino trasparenza e maggiori informazioni sulla concessione del 2019 che è stata data per il nuovo tratto calpestabile in questione che, pare, sia stata fatta per soli fini di mantenimento idraulico”.
“Questo si rende necessario nel momento in cui abbiamo ricevuto alcune segnalazioni - sottolinea Bussolin - in merito alla creazione di un eventuale approdo per un battello elettrico. Siamo contenti comunque che gli organi interessati abbiano dato parere favorevole alla nostra richiesta volta a far utilizzare l’intero tratto per l’attracco delle imbarcazioni utilizzate oggi nel fiume”.
“Presenteremo altre interrogazioni - conclude Bussolin - per colmare il “non detto” della Giunta Regionale, perché i fiorentini e Firenze meritano chiarezza”. (fdr)