"Il Consiglio Comunale di oggi è stata l’occasione di confrontarsi con l’Amministrazione su alcuni temi caldi del territorio"
Autolinee Toscane S.p.A.
"I lavoratori e lavoratrici di Autolinee sono oggi in presidio in Piazza Signoria per far sentire il proprio dissenso nei confronti della politica aziendale perseguita dalla compagnia e dall’assenza delle istituzioni locali".
“Abbiamo chiesto all’Amministrazione – esordiscono i consiglieri pentastellati - di dare un segnale alle migliaia di utenti che ogni giorno affollano i nostri mezzi pubblici e che sono sempre più vittime di attacchi di violenza, ritardi delle corse e sovraffollamento. Ma non solo, vogliamo un impegno concreto del Comune a fianco degli autisti di Autolinee Toscane che lamentano stipendi bassissimi, turni di lavoro massacranti, forti responsabilità senza le dovute tutele”.
“Le risposte ricevute non solo si sono rivelate del tutto insufficienti ma purtroppo denotano la mancanza di volontà del Comune di assumersi una responsabilità in merito”.
“L’assessore Giorgetti infatti, tramite l’assessora Albanese, ha sottolineato che spetta al gestore del trasporto pubblico locale l’onere di provvedere all’assunzione degli autisti, la cui carenza abbiamo appreso essere tristemente tra le 70 e 80 unità. Infine, l’Amministrazione comunale ha dichiarato che la situazione del traffico fiorentino è come quelle del periodo pre-pandemia e come tale nessun provvedimento in merito al traffico si rende necessario”.
“Quello che sfugge all’Amministrazione – sottolinea Masi – è che il problema riguarda anche il Comune perché i cittadini fiorentini vivono ogni giorno i disagi e si meritano pertanto una risposta. Duole constatare che il trasporto pubblico locale da bene pubblico è diventato oggi un bene privato in mano a poche e non controllate entità”.
Occupazione suolo pubblico da parte della Misericordia di Via del Sansovino
“Abbiamo poi chiesto conto all’Amministrazione circa la persistente occupazione da parte della Misericordia di Via del Sansovino di ben 13 posti di parcheggio adiacenti la sede, occupati da una postazione di tamponi Covid”.
“Ebbene – sottolinea il consigliere De Blasi – abbiamo appreso oggi che il Comune ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre la possibilità per la Misericordia di occupare a titolo gratuito buona parte del parcheggio, sostenendo l’interesse pubblico dell’iniziativa svolta”.
“Peccato – dichiarano i consiglieri - che la Misericordia svolga anche attività di business, con tamponi e prestazioni a pagamento. Vigileremo sul rispetto del termine del 31 dicembre perché vogliamo che l’intero parcheggio sia restituito legittimamente ai cittadini”.
Alloggi popolari sfitti del Comune di Firenze
“A proposito di un tema a noi particolarmente caro, gli oltre 800 alloggi popolari sfitti detenuti dal Comune, l’assessora Albanese non ha fornito né numeri né garanzie sul futuro delle tante famiglie che sono legittimamente in attesa di una casa”.
“Non è accettabile che chi ci governa continui a rimandare. Il continuo riferimento dell’assessora alla vicinanza nei confronti dei cittadini non basta più. Gli unici atti concreti fatti finora dalla Giunta sono gli articoli di giornale nei quali però si continua a scaricare le responsabilità su altri soggetti”.
“Non avendo ricevuto alcuna risposta ai nostri quesiti – conclude il consigliere De Blasi – né sui tempi di ristrutturazione dei nuovi alloggi né tantomeno sulla volontà di intervenire nei condomini ubicati in Via Pistoiese n. 306/1 e n. 307/1 che presentano macchie di muffa, infiltrazioni d’acqua, umidità e intonaci rovinati, ho invitato l’assessora Albanese a recarsi con me in Via Pistoiese per toccare con mano la realtà delle case popolari sul territorio. Anche in questo caso, nessuna risposta pervenuta”.