Mossuto (Lega): “Anche "Il Sole 24 Ore” certifica lo stato di insicurezza e degrado di Firenze divenuta la terza città peggiore d’Italia. Sindaco Funaro sveglia, attui una reale tolleranza zero”

Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto

“Apprendiamo dai dati sull’indice della criminalità del Sole 24 Ore, ordinato in base al numero di denunce ogni 100mila abitanti che Milano si conferma il territorio con più denunce (7.093 ogni 100mila abitanti), seguita da Roma che balza dal terzo al secondo posto con un incremento dell’11% su base annua (6.071 denunce ogni 100mila abitanti) ed infine subito sotto, “medaglia di bronzo” a Firenze. In particolare l’aumento delle rapine pesa per la nostra città. Firenze diventa infatti “maglia nera” – sostiene Il Sole 24 Ore – per denunce di rapina (136 ogni mille abitanti): quelle in pubblica via (1.034 episodi nel 2023) sono cresciute del 56% solo nell’ultimo anno. Dati devastanti che forse, dico forse, dovrebbero svegliare la Giunta Funaro dal torpore e da una gestione buonista della sicurezza urbana locale”.
“Le spaccate evidenziate a Campo di Marte (solo per citare gli ultimi casi eclatanti...) dimostrano che ormai certa microcriminalità agisce senza timori, perché sicuramente nel tempo ha visto Firenze come “un terreno fertile”. Se la città è divenuta così lo si deve ad una gestione delle Giunte Pd che nel tempo è peggiorata sempre piu' fino ad arrivare al massimo nell’ultimo “decennio” del Sindaco Nardella. La sinistra, d’altronde, non ci dobbiamo meravigliare, non ha mai voluto né una forte presenza di divise in città (al di là degli annunci...), né tantomeno dotarle di consoni strumenti di autodifesa come il taser (la Polizia Municipale ad oggi ne è ancora sprovvista…)”.
“Ricordiamo bene poi, come ribadito da Noi in ribadito in passato, che questa sinistra rifiuta anche la realizzazione di un apposito CPR, centro necessario in tutte le regioni per accelerare appunto le procedure di rimpatrio. La nostra posizione è nota: siamo sempre stati a favore del CPR così come siamo sempre stati contrari a nuovi centri di accoglienza mangiasoldi, utili solo ad ingrassare qualche cooperativa. Se oggi Firenze è in questo stato la colpa è di chi Governa questa città (il PDS-DS-PD) ininterrottamente da anni ed anni”.
“Infine un dato politico inequivocabile emerge da analisi condotta dal Sole 24 Ore, le tre peggiori città della Toscana per problemi di sicurezza sono: Firenze, Prato e Livorno. Tutte amministrazioni guidate dal Centrosinistra. Sarà un caso? Direi proprio di no”. (s.spa.)

Scroll to top of the page