Nomine, Bambagioni (Presidente Commissione Controllo): "Chiesto a Funaro annullamento assemblee per elezione presidenti di Casa Spa e Silfi: sbagliato bypassare Consiglio e Commissione"

"Chiederemo modifica a regolamento perché nomine passino dal Consiglio come in tante altre città"

"Continua a mancare la trasparenza, il regolamento comunale non viene rispettato, il Consiglio Comunale e la Commissione Controllo ricevono informazioni sì, ma a cose fatte. Per questo, ho chiesto oggi formalmente alla sindaca Sara Funaro di annullare le convocazioni per l'elezione dei presidenti di Casa spa e Silfi, in attesa dei doverosi passaggi in Commissione Controllo e nel Consiglio eletto e rappresentativo dei cittadini". Lo fa sapere il consigliere comunale di minoranza della Lista civica Eike Schmidt e Presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze Paolo Bambagioni.

"La settimana scorsa – spiega Bambagioni –, dietro sollecito di alcuni consiglieri comunali facenti parte della Commissione Controllo, ho richiesto alla sindaca di Firenze novità in merito alla nomina dei presidenti di Casa spa e Silfi, che erano in scadenza, e di tutto il consiglio di Firenze Parcheggi, da tempo decaduto. Tuttavia, nessun riscontro è arrivato alla suddetta mail, così come nessuna replica è arrivata al comunicato stampa del consigliere Dmitrij Palagi, che parlava di problemi nella trasparenza delle nomine per questa amministrazione".

"È, invece, arrivata sulla nostra casella di posta elettronica la convocazione dell'assemblea dei soci di Casa spa per la nomina del presidente e la conferma da parte di Silfi, audita di recente in Commissione, anche della loro assemblea dei soci a fine mese per la nomina del nuovo presidente".

"Tutto ciò – sottolinea Bambagioni – avviene senza aver osservato il rispetto di quanto prevede il Regolamento comunale per le nomine nelle partecipate, di cui più volte abbiamo dovuto richiedere il rispetto sia per l'iter delle nomine sia per il rispetto delle norme su incompatibilità e inconferibilità".

"Il tutto sta avvenendo senza ancora un segretario generale in carica, dopo le dimissioni del precedente segretario avvenute il 31 gennaio scorso", ricorda il consigliere.

"Ho dunque chiesto – riferisce il Presidente Bambagioni – l'annullamento alla sindaca delle convocazioni inviate, per dar modo al Consiglio comunale e, in particolar modo, alla Commissione Controllo di essere doverosamente coinvolti, come prevede il regolamento in vigore, a tutela del buon andamento, della trasparenza e dell'imparzialità della pubblica amministrazione. Regolamento che già poco tutela i consiglieri; proporremmo quindi di adeguarlo ai regolamenti in vigore in tutte le altre città italiane, dove la nomina non spetta al sindaco come a Firenze, ma al consiglio comunale. Ci pare un'esigenza di trasparenza non più rinviabile". (s.spa.)

Scroll to top of the page