Palagi, Bundu, Pizzolo (Sinistra Progetto Comune): “La criminalizzazione del dissenso in piazza della Vittoria”

“Non erano nemmeno le 7 quando la cittadinanza ha iniziato a girare l'informazione dell'ennesimo colpo di mano in una piazza pubblica, presidiata da giorni, pacificamente e con spirito di solidarietà.

Prima delle 8 – commentano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu consigliere e consigliera comunale di Sinistra Progetto Comune e Vincenzo Pizzolo consigliere del Quartiere 5 di Sinistra Progetto Comune – diversi alberi erano già stati abbattuti, mentre una persona si è sentita male ed è stata portata via in ambulanza, dopo essere stata allontanata dall'area delimitata dalle transenne e oggi definitivamente chiusa.

Un modo sbagliato di governare, capace solo di alimentare insofferenza, delusione e senso di abbandono da parte delle istituzioni, in una chiave inutilmente repressiva, come se ci fossero dei pericolo per la sicurezza pubblica.

La criminalizzazione del dissenso è pratica fin troppo nota e diffusa di questi tempi. La vediamo declinata anche in piazza della Vittoria, nei confronti di una battaglia che abbiamo seguito in questi mesi, cercando di riaprire un dialogo tra chi governa la città e chi la vive, senza strumentalizzazioni.

L'arroganza della forza – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – è sempre un segno di debolezza e oggi l'Amministrazione si è dimostrata debole. Non finisce ovviamente qui, nonostante si sia provveduto in fretta e furia a svuotare la piazza e tagliare gli alberi. Ci sono ancora tante risposte, politiche e non, che dovranno arrivare”. (s.spa.)

Piazza della Vittoria il 17 febbraio 2020
Scroll to top of the page