Palagi e Bundu: "Allarme sicurezza a Rifredi: partiremo da lì per dare risposte a tutta la città"

"Gli episodi degli ultimi anni dimostrano quanto sia inefficace la propaganda del PD e delle destre, costruita su promesse repressive"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Dov'è lo spazio per giovani promesso nell'ex Meccanotessile da anni? A Rifredi esistono problemi, come in altre parti della città, legati alle prospettive di tante persone. Ci sono situazioni specifiche che riguardano le persone minori, anche non accompagnate.

Lo aveva ribadito una lettera di 15 parroci della zona, a cui è seguita una convocazione in luoghi dove si gestisce l'ordine pubblico. A mancare sono però le politiche di prevenzione. Se il problema continua ad aumentare, le risposte non saranno mai sufficienti o adeguate.

Lunedì chiederemo in aula che progetti e investimenti ci sono per la zona di Rifredi e se davvero si immagina che reprimere potrà compensare l'assenza di servizi.

Inoltre, il 22 dicembre 2023, al Circolo ARCi Il Campino, abbiamo voluto organizzare un momento pubblico di confronto proprio dal titolo "Firenze è sicura, se si-cura". Abbiamo chiesto di intervenire a Vincenzo Russo (Comunità di Casa Caciolle), a Francesco Pini (giornalista di Lady Radio), a Silvana Li (Associazione San Jacopino) e all'assemblea per gli spazi comuni di Statuto e Rifredi.

Rifredi è uno dei luoghi da cui è utile partire per parlare di una tematica affrontata nei tavoli partecipativi con chi ogni giorno vive le strade della nostra città.

Trovare le risposte confrontandosi in modo sistematico e diverso, tra istituzioni e territorio, è la strada che vogliamo percorrere, dentro e fuori il Comune". (fdr)

Scroll to top of the page