Palagi e Bundu (SPC): "11 agosto: la necessità di non dare nulla per scontato"

"La mattina presenti al suono della Martinella delle 7 e poi al fianco della Rete Democratica Fiorentina a Trespiano"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Questa mattina il nostro gruppo consiliare non ha mancato la presenza in piazza della Signoria, al suono della Martinella, suonata alla presenza di una delegazione del Collettivo di Fabbrica GKN. Alle 9.30 abbiamo raggiunto a Trespiano l'appuntamento lanciato dalla Rete Democratica Fiorentina, dove ha partecipato anche il gonfalone del Comune di Vaglia, assieme alle numerose realtà che hanno promosso il ricordo di chi ha liberato la città dall'occupazione nazista e dal regime fascista.

Se le testimonianze dirette sono sempre meno numerose, diventa fondamentale concentrare l'azione istituzionale al di fuori dell'ordinario ricordo, agendo non solo sulla memoria ma anche nel contrasto concreto a ogni revisionismo, comprendendo le cause che stanno dietro alla maturazione di sentimenti contrari ai principi della Repubblica.

La Costituzione è una rivoluzione promessa, non attuata: pensare che tutto sia acquisito, agendo come fossimo custodi di un museo, è il concreto rischio che vediamo in queste giornate.

Per questo pensiamo che l'impegno principale della politica debba essere praticato fuori dai momenti istituzionali, pur necessari, agendo direttamente nella società, "dal basso". (fdr)

 

Scroll to top of the page