Palagi e Bundu (SPC): "Per Abdullah Öcalan, un passo avanti"

"Positivo passaggio ieri in Commissione 7, dal Partito Democratico emendamenti e sottoscrizione di una risoluzione attenta alla causa kurda e con cui si chiede la liberazione di Abdullah Öcalan"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Le modalità telematiche rendono più lenti i lavori del Consiglio comunale. Speriamo però di poter presto votare in aula la risoluzione con cui si chiede la scarcerazione e la liberazione di Abdullah Öcalan. L'Italia ha giocato un ruolo negativo, nel percorso che ha portato alla detenzione di una figura centrale per tutta la resistenza kurda.

Firenze è la città del Partigiano di Rifredi Lorenzo Orsetti. Ha il dovere di non dimenticare, specialmente in queste settimane in cui si rincorrono notizie preoccupanti sulle condizioni di salute del dirigente del PKK. In Turchia la violazione dei diritti umani è all'ordine del giorno, così come la repressione della lotta dell'HDP.

Il 15 febbraio era l'anniversario dell'arresto di Öcalan e il nostro gruppo aveva voluto raccogliere la nuova campagna internazionale di solidarietà che sta attraversando i diversi territori.

Ringraziamo la Presidente della Commissione 7, anche per le parole scelte nell'introdurre la discussione, così come gli altri due Consiglieri del Partito Democratico che hanno scelto di sottoscrivere l'atto. Abbiamo accolto gli emendamenti proposti dalla maggioranza, registrando un'importante conferma da parte di Palazzo Vecchio: cercheremo di ottenere il voto dal Consiglio comunale nei tempi più rapidi possibili, al fine di inviare formale richiesta al Governo di agire presso le autorità turche per un'azione urgente e necessaria, al fianco della causa kurda e della libertà". (fdr)

Scroll to top of the page