Palagi e Bundu (SPC): "Antenna in Chiuso dei Pazzi, si riconosce il problema, ma poi si sembra voler cedere al fatalismo"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune in Consiglio comunale e Vincenzo Pizzolo - Consigliere Quartiere 5 Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo ricevuto una segnalazione su una antenna Iliad in via Chiuso dei Pazzi, in una zona vicina alla Chiesa del Sodo e che si pensava fosse sotto tutela paesaggistica. Non solo noi, infatti ieri si è tenuto un question time in merito da parte del Partito Democratico.

La risposta ha svelato che non ci sarebbero irregolarità. Per pochi metri l'area è sottoposta solo a vincolo archeologico. Come praticamente sempre accade quanto la Giunta viene interrogata sul tema delle antenne si è tenuto a precisare che le responsabilità di queste antenne sono principalmente di ARPAT e solo in un modo marginale dipende da Comune di Firenze. Da parte della maggioranza si dice "purtroppo" e si allargano le braccia. I colori particolarmente visibili? Necessari per la vicinanza dell'aeroporto. Quindi ci dispiace, cittadine e cittadini, ma le istituzioni e la politica, almeno da parte di chi ci governa, non sanno che farci.

Qualche controllo in più è stato chiesto. Il tema andrà affrontato. Ma nel frattempo così è. Ci impegneremo dunque per contribuire ad "affrontare il tema", come ha detto di voler fare l'Assessora chiamata a rispondere. Confidiamo che non prevalga il fatalismo e che non ci sia solo una risposta tecnica a una questione fortemente politica". (fdr)

Scroll to top of the page