Palagi e Bundu (SPC): "Armadietti blindati per la Polizia Municipale: una sperimentazione da approfondire"

"Le esigenze richiedono una possibilità più diffusa, se gli atti di indirizzo del Consiglio trovano difficoltà, si ragioni su nuove strade"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Oggi la Commissione 8 del Comune di Firenze ha approfondito il tema degli armadietti blindati per il deposito temporaneo delle armi di ordinanza presso alcune sedi della Polizia Municipale.
Una forma di tutela e di rispetto della vita di chi lavora presso il Corpo, che nasce, come richiesta, nella consiliatura precedente e ci accompagna dal 2019.

Avevamo depositato una mozione per spostare alcune delle risorse investite in videosorveglianza, dirottando gli importi su questa voce. Ci è stato spiegato che sono arrivati i primi armadietti, per i quali mancano ancora i regolamenti di utilizzo. 
Abbiamo quindi accolto l'opportunità offerta dalla Presidente della Commissione 8 per registrare le novità. Faremo accesso agli atti e capiremo cosa esattamente sta avvenendo.

Ci risulta che si voglia misurare l'efficacia dei due armadietti acquistati, presenti in due strutture considerate strategiche. Accompagneremo questo percorso fino alla fine della consiliatura, per avere la certezza che sia una soluzione adatta ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.
Altrimenti si tratta di capire come rispettare le norme in modo più efficace, anche guardando a quanto avviene in altri Enti Locali.

Ci confronteremo sul tema con le rappresentanze sindacali disponibili, per essere uno strumento utile a tutto il Corpo". (fdr)

Scroll to top of the page