Palagi e Bundu (SPC): "Bagolari di piazza Brunelleschi: gli alberi sono del Comune, ma dell'intervento il Comune non sapeva nulla"

"Sorpresa per la risposta ricevuta oggi in aula al question time. Per una volta che le competenze sono di Palazzo Vecchio ecco che non ci sono le informazioni sull'intervento"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Oggi in Consiglio comunale abbiamo posto all’Assessora un question time per avere maggiori informazioni riguardo la capitozzatura dei bagolari davanti all'università, recuperando quanto sollevato e denunciato dal Comitato Piazza Brunelleschi, con tanto di lettera pubblicata su la Nazione. È da tempo infatti che le cittadine e i cittadini residenti lamentano il fatto di ricevere promesse che vengono puntualmente non mantenute o di sentirsi ignorati da Palazzo Vecchio.

Abbiamo così scoperto che gli alberi su cui è stato fatto l'intervento (da parte dell'Università degli Studi di Firenze) sono di proprietà del Comune, ma che questo non era stato informato dall'ateneo. Ci troviamo quindi in una situazione in cui l’Amministrazione non sa nemmeno quello che succede al verde di sua proprietà? Non solo, l’Assessora ha anche sottolineato come il Comune porti regolarmente avanti adeguata manutenzione, quindi diventa ancora più inspiegabile quanto avvenuto in piazza Brunelleschi.

Ci è stato garantito che comunque verranno fatte tutte le verifiche necessarie. Faremo lo stesso. Siamo davvero sorpresi da questa situazione. Che tipo di consapevolezza c'è al governo della nostra Città?

Grazie quindi al Comitato e alla cittadinanza che si è attivata: a loro promettiamo il nostro costante impegno. Non finisce ovviamente oggi la questione". (fdr)

Scroll to top of the page