Palagi e Bundu (SPC): "Bene si riconosca la centralità del lavoro"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Avevamo risposto all'appello della FIOM di Firenze qualche giorno fa, non appena giunta la lettera sindacale ai gruppi consiliari di Palazzo Vecchio (https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/palagi-e-bundu-tutela-della-classe-lavoratrice-con-il-massimo-impegno). Leggiamo con favore il riscontro positivo che è arrivato in queste ore da alcuni sindaci della provincia, ieri dal Presidente del Consiglio e stamani dalla maggioranza del nostro Comune. Accogliamo la volontà dichiarata da parte delle altre forze politiche di guardare alla "fase 2" mettendo al centro la difesa della salute e ripensando il modello di sviluppo. Non basteranno gli intenti e ci attende un impegno storico, a tratti inedito.

Rimaniamo convinti di come sia impossibile uscire migliori di come siamo entrati in questa crisi riproponendo i meccanismi di indebitamento e immaginando le società al servizio dell'economia. La logica dei profitti ha esaurito da tempo la sua capacità di guidare lo sviluppo dei vari paesi. La pandemia si aggiunge a una lunga fase di crisi, esplosa in particolare dal 2008. Occorrerà coraggio, a livello europeo, nazionale e locale. Sarà relativamente semplice orientarsi se si condividerà la priorità di mettere al centro la dignità e la tutela della classe lavoratrice.

Ringraziamo nuovamente la FIOM per aver lanciato l'appello e attendiamo le prossime occasioni di confronto in Palazzo Vecchio per concretizzare il confronto". (fdr)

Scroll to top of the page