Palagi e Bundu (SPC): "Come si finanzia la politica? A Firenze facciamo scuola?"

"Fondazione Open e ruota panoramica occupano gli articoli della stampa, evidenziando l'urgenza di affrontare il tema di come si finanzia la politica. Sono stati rottamati i meccanismi pubblici, ma non in favore della trasparenza. Lunedì question time"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La Fondazione Open usava Palazzo Vecchio come se avesse al suo interno dei propri uffici? Il personale dipendente del Comune di Firenze ha agito anche a titolo diverso rispetto al proprio inquadramento? Sono domande che faremo lunedì alla Giunta, chiedendo se siano state avviate procedure interne di verifica, che vadano oltre al merito strettamente giudiziario.

La politica e le istituzioni parlano anche attraverso i propri costumi ed è un dovere assoluto verso la cittadinanza agire per garantire le massime tutele necessarie. Abbiamo da pochi giorni contestato il rinnovarsi della pratica di chiamare persone esterne all'ente pubblico per lavorare per conto del Comune, ora è irrimandabile un chiarimento su quanto è stato scritto sulla stampa in questi giorni.

Il dibattito attorno alla ruota panoramica è di natura diversa ma tocca sempre l'assenza di chiarezza su quali siano i meccanismi che rendono possibili le pratiche politiche, sempre più schiacciate sull'apparenza (costosa), a discapito della partecipazione. Sono logiche che non ci appartengono, ma che vediamo tutti i giorni. Tanto da avere la necessità di ottenere delle risposte già da lunedì". (fdr)

Scroll to top of the page