Palagi e Bundu (SPC): "CPR a Sollicciano: una visione completamente sbagliata"

"La proposta di Fratelli d'Italia alimenta dibattiti superficiali, lesivi della dignità di chi lavora e opera a contatto delle marginalità"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Un CPR accanto agli orti urbani di Sollicciano: questa la proposta di Fratelli d'Italia, sostenuta ovviamente dalla Lega. Alle destre piace molto creare luoghi fuori dalle aree più urbanizzate in cui fingere di poter far sparire i problemi.
Occorre portare fuori le persone da Sollicciano, chiunque abbia possibilità di accedere a misure alternative alla detenzione in una Casa Circondariale. E che gli spazi in cui si privano le persone di libertà siano pienamente parte della società.

Il Sindaco ha scelto di non rispondere sull'errore di aver proposto nel 2019 di costruire un nuovo istituto penitenziario, ma di darci ragione sulla disumanità che si crea in queste strutture, che colpisce anche chi ci lavora e ci opera.
Abbiamo sottolineato l'errore anche su questo piano, ribadendo la contrarietà ai CPR in quanto tali, che aumentano l'insicurezza e spesso ospitano episodi drammatici, da cui partono dubbi sulla costituzionalità degli stessi.

Ci fa piacere che durante il dibattito PD e Fratelli d'Italia si siano inseguiti a chi è più autenticamente a favore di misure carcerarie, invece di superarle. È emerso in modo chiaro quanto non siano forze alternative su questo". (fdr)

 

Scroll to top of the page