Palagi e Bundu (SPC): "Disperdere le ceneri non può essere un'avventura"

"Positivi i voti in aula durante la seduta di lunedì, ma la richiesta è solo un rinnovo di quanto già espresso dal Consiglio nel corso degli anni: occorrono azioni urgenti"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Disperdere le ceneri in località Indiano, alle Cascine, è complicato. La Giunta, o meglio l'Assessore allontanato dalla Giunta pochi giorni fa dal Sindaco, lo aveva riconosciuto: ci sono «problemi della zona» e non c'è un percorso pedonale sopraelevato. Insomma, poter esercitare un diritto legato a un lutto è ai limiti dell'impraticabilità.

Abbiamo per questo sostenuto e votato una mozione presentata dal Partito Democratico, lunedì, contestualmente all'approvazione di un nostro emendamento alla delibera di modifica del regolamento di polizia mortuaria.
Il tema è una ripresa di quanto chiesto tra il 2018 e il 2019 dal Consiglio comunale, su proposta del gruppo di Articolo 1 (Collesei - Rossi). Accessibilità, dignità e sicurezza del luogo devono essere garantite, anche nel confronto con gli altri enti preposti alla manutenzione dell'area.

Sono anni che il problema esiste e che all'unanimità si chiede di risolverlo, confidiamo che a breve il governo di Palazzo Vecchio riesca a dare riscontro positivo a quanto la città chiede, attraverso il Salone de' Dugento". (fdr)

Scroll to top of the page