Palagi e Bundu (SPC): "Firenze offra la cittadinanza a Maria Edgarda Marcucci (detta "Eddi"), colpevole di aver combattuto per la nostra libertà"

"Una giovane combattente condannata per aver lottato al fianco della causa del nostro partigiano Lorenzo Orsetti attende giustizia. Il Comune di Firenze offra un riconoscimento che sappia attestare a lei la nostra vicinanza"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo da poco depositato una mozione in cui chiediamo che Maria Edgarda Marcucci (detta Eddi) sia riconosciuta come cittadina onoraria del Comune che ha il privilegio di essere la città del partigiano di Rifredi Lorenzo Orsetti. Ci sembra una risposta politica e istituzionale necessaria, rispetto a una vergogna di Stato, quale è quella delle misure di sorveglianza che le sono state imposte, perché considerata un soggetto pericoloso, secondo la nostra Repubblica.

Bisogna morire per ottenere i dovuti ringraziamenti, quando si va a lottare per la libertà e la futura umanità? Questo è il Paese che è stato liberato dal nazifascismo? La moda di applaudire le curde e i curdi è passata? L'ISIS non è più un problema internazionale?

Il Comune di Firenze ha una possibilità importante che speriamo trovi il sostegno di tutti i gruppi consiliari.Nel frattempo ribadiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla causa della militante di Torino, perché sappiamo essere la stessa causa curda". (fdr)

Scroll to top of the page