"Quanto avvenuto in questa consiliatura ci preoccupa per il futuro del parco, anche in vista della trasformazione dell'ex OGR"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Era novembre 2019. Avevamo proposto un ordine del giorno per arrivare ad avere una mensa che servisse studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali nei pressi del compendio delle Cascine. Un obiettivo da raggiungere nel confronto tra Comune, Città Metropolitana, Regione Toscana e Ardsu. Solo il Movimento 5 Stelle votò a favore, con l'astensione del Presidente del Consiglio. Destre e maggioranza bocciarono.
A distanza di qualche anno, dopo diverse richieste in cui avevamo cercato di capire quale fosse il futuro dell'edificio, pare che ci sia una totale incertezza.
Ma il Sindaco ci parla con l'ateneo? È normale che sulla stampa si consumi un dibattito tra due istituzioni, senza che il Consiglio sia fornito di elementi sufficienti per poter capire come agire per il bene della città?
Ad aprile 2022 dall'urbanistica, in risposta a un'interrogazione fu affermato che alle Cascine l'immobile andava liberato entro il 31 dicembre 2027, con Palazzo Vecchio impegnato a cofinanziare la nuova sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali. Al piano operativo sarebbe spettato decidere il tipo di futuro da garantire al piazzale delle Cascine? C'è il nuovo piano operativo! Ma a quanto pare UniFi ha da ridire... Ma che problemi ci sono se Agraria rimane lì? O comunque uno spazio pubblico di studio, ricerca e formazione. Presenteremo un question time lunedì e un ordine del giorno al DUP per vincolare il futuro dell'edificio". (fdr)