Palagi e Bundu (SPC): "La pace non si ottiene proiettando la bandiera di Israele"

"È mancato il tempo per poter discutere la nostra domanda di attualità. Riteniamo fondamentale evitare di alimentare qualsiasi propaganda di guerra"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Chiediamo al Comune di Firenze di evitare in ogni modo di alimentare propagande di guerra. Per questo è sbagliato proiettare la bandiera di Israele, in risposta ai recenti drammatici eventi dall'altra parte del Mediterraneo.

Sulla stampa internazionale molte analisi convergono nello spiegare quanto sta avvenendo. L'esercito e i servizi segreti di Tel Aviv si sarebbero concentrati in Cisgiordania, ritenendo Gaza troppo debole per rappresentare un pericolo. Hamas subisce l'avanzare del consenso popolare nei confronti di formazioni jihadiste. Gli Accordi di Abramo fra Israele e Arabia Saudita sono vissuti come una strada che cancellerebbe ogni speranza di autodeterminazione per il popolo palestinese.

Amnesty International ha già sollecitato le forze armate israeliane e i gruppi armati palestinesi a compiere ogni sforzo per proteggere le vite dei civili.

Non si deve in nessun modo alimentare una spirale di violenza e di violazione del diritto internazionale che va avanti da molto tempo.

A Gaza è stato annunciato un assedio totale. Che aggrava una situazione insostenibile già da prima.

La comunità internazionale dove è stata fino a oggi? Possibile che continui a non assumersi nessuna responsabilità e si limiti a far coincidere l'idea di pace con la vittoria militare di Tel Aviv?". (fdr)

Scroll to top of the page