Palagi e Bundu (SPC): "Libertà per Abdullah Öcalan: giornata di mobilitazione in Italia"

"Insopportabile l'ipocrisia della politica e delle istituzioni che applaudono alla causa kurda e poi lasciano marcire in carcere un protagonista della loro resistenza. Domani iniziativa all'SMS di Rifredi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Abdullah Öcalan è tra le persone che hanno fondato il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), guidando la lotta per i diritti della popolazione curda per moltissimi anni. Da ormai oltre 20 anni è detenuto per volontà della Turchia, in isolamento. Per più di 10 anni è stato l'unico prigioniero nell'isola che lo "ospita".

Sarebbe terrorista. Anche per chi si permette, dalle comode istituzioni europee, di giudicare chi dedica la sua vita alla causa della libertà e della solidarietà. Come ha fatto il nostro Partigiano di Rifredi, Lorenzo Orsetti, i cui genitori saranno domani all'SMS di Rifredi, alle 18, per l'appuntamento organizzato nella nostra città in occasione della giornata di mobilitazione nazionale per chiederà la libertà di Öcala. Uno spettacolo teatrale ricorderà le avvocate che sono incarcerate e protestano con un estenuante sciopero della fame.

Come Sinistra Progetto Comune parteciperemo. Ringraziamo la Comunità kurda e il Coordinamento Toscana per il Kurdistan per aver permesso a Firenze di rispondere all'appello nazionale di Ufficio d'Informazione del Kurdistan in Italia e della Rete Kurdistan Italia. Da giugno attendiamo che le commissioni consiliari possano discutere il nostro atto in Sostegno al Partito democratico dei Popoli (HDP), sotto inaccettabile e illegale repressione da parte del Governo della Turchia.

Confidiamo che Firenze possa confermarsi città attenta alla pace e alla solidarietà tra i popoli. Non mancheremo di provare a ricordare a Palazzo Vecchio da che parte della storia deve stare. Da quella di cui fa parte Abdullah Öcalan". (fdr)

Per maggiori informazioni: http://uikionlus.org/giornata-di-mobilitazione-in-italia-il-10-ottobre-contro-lisolamento-e-per-la-liberta-di-abdullah-ocalan/

Scroll to top of the page