Palagi e Bundu (SPC): "Mondo dello spettacolo: oltre le audizioni un tavolo di confronto"

"Accogliamo la richiesta arrivata dalle parti sindacali. Depositata una mozione con cui si chiede l'istituzione di un tavolo permanente tra Consiglio, Giunta e rappresentanze delle classi lavoratrici"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La Commissione 9 (Istruzione e lavoro) e la 5 (Cultura e sport) hanno avviato un percorso di audizioni per comprendere la situazione lavorativa nel mondo dello spettacolo. Si tratta di una serie di iniziative che ha trovato spazio anche sulla stampa. Riteniamo positiva l'attenzione delle istituzioni a questo settore, in cui la Covid-19 ha solo acuito e fatto emergere problematiche già presenti in precedenza (come in tanti altri ambiti delle nostre società).

Altrettanto importante è la voce arrivata ieri da parte di Slc Cgil, Fistel Cis e Uilcom Uil, con cui si chiede di andare oltre le audizioni, prevedendo un tavolo urgente tra Giunta, Consiglio e rappresentanze sindacali, per arrivare a un protocollo di buone pratiche che vada oltre la contingenza SARS-CoV-2. Ci convince una modalità più pratica e continuativa, tanto da aver depositato una mozione con cui dare centralità alle proposte che possono uscire dal confronto con le parti.

Confidiamo che si possano fare passi in avanti in questi tre anni di consiliatura che abbiamo davanti, con tutti i gruppi consiliari, di maggioranza od opposizione che siano". (fdr)

Scroll to top of the page