Palagi e Bundu (SPC): "Olimpiadi e Recovery; il Sindaco comunica e coopera, ma solo con chi ritiene opportuno"

"Il Consiglio comunale all'unanimità aveva chiesto di essere coinvolto sui progetti per recuperare risorse dal cosiddetto recovery fund. Dalla stampa si apprende che Sindaco e Giunta invece ignorano le istituzioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Dalla stampa di oggi apprendiamo del coordinamento tra i sindaci di Firenze e Bologna riguardo alla possibilità di intercettare i fondi previsti per il cosiddetto Recovery Fund per "presentare una serie di progetti a quattro mani per accedere ai 209 miliardi di euro in arrivo dall'Europa".

A quasi un anno dall'inizio della pandemia e dall'acuirsi dei problemi abitativi, lavorativi e sociali, a Firenze così come in tutto il Paese, si può solo prendere atto di come le priorità ai vertici delle istituzioni locali siano ben diverse da quelle che ci si potrebbe aspettare. Pare infatti che uno dei traguardi previsti per la nostra città siano le Olimpiadi del 2032. Chissà se il motivo di questo obiettivo sia dettato da un sano ottimismo, sicuramente però è presente un problema di comunicazione alla base.

Con i ritardi dei vaccini e le diversità sociali che si accentuano sempre di più con cui da nemmeno un mese si è aperto il 2021, vogliamo correre il rischio di sembrare quanto meno pessimisti. In ogni caso vorremmo smettere di dover cercare sui giornali notizie che dovrebbero essere espresse per altre vie.
Nonostante gli atti presentati, anche quelli poi approvati all'unanimità, Sindaco e Giunta pare non vogliano smettere di ignorare il Consiglio comunale, costringendoci a prestare attenzione più alla stampa che ai lavori istituzionali (nulla contro il giornalismo, eh).

Lunedì torneremo a chiedere che scelte si stanno facendo per il futuro degli investimenti sul territorio. Non dovremmo nemmeno chiedere, ma tanto questo è lo stile al governo della città". (fdr)

Scroll to top of the page