Palagi e Bundu (SPC): "In piazza per il lavoro, la casa e la salute delle persone"

"Oggi alle 20.30 in piazza dei Ciompi manifestazione lanciata da Ogni giorno è il Primo Maggio, l'assemblea in cui si ritrovano le organizzazioni sindacali di base, il Movimento di Lotta per la Casa e altre realtà politiche della sinistra fiorentina"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Venerdì il nostro gruppo consiliare ha ospitato la conferenza stampa dell'assemblea Ogni giorno è il Primo Maggio, una realtà che da oltre un anno porta avanti un percorso unitario di cui fanno parte organizzazioni sindacali di base (Cobas, Cub, USB), il Movimento di Lotta per la Casa e diverse altre realtà sociali e politiche della sinistra fiorentina. 

La manifestazione è chiamata per contestare le scelte di fondo che a livello nazionale e locale vengono portate avanti per uscire dalla crisi pandemica e sociale in cui siamo immersi. Il Governo Draghi e la Giunta Nardella non mettono al centro il lavoro, il diritto alla casa e alla salute, continuando piuttosto a promuovere lo stesso modello di sviluppo che ci ha reso tanto fragili di fronte alla Covid-19. 
Alcune conferme di questa denuncia che scenderà in piazza questa sera: le logiche delle grandi opere e della promozione turistica come principale "motore di sviluppo", l'assenza di un vero e proprio nuovo piano di edilizia residenziale pubblica, l'inadeguatezza degli investimenti previsti per il socio-sanitario e la sanità pubblica.

Confermiamo quindi la nostra adesione alla mobilitazione e il nostro impegno per non lasciare che l'estate e la cosiddetta ripartenza rimuovano le persone e i loro bisogni". (fdr)

Scroll to top of the page