Palagi e Bundu (SPC): "Saharawi-Firenze: dal 1996 a oggi non si è ancora concluso un percorso di amicizia da confermare"

"Il legame tra il Comune e i cinque Quartieri di Firenze con la Repubblica Araba Saharawi Democratica non è stato ratificato. Ora si agisca con urgenza"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Nel 1996 il Comune di Firenze ha espresso la volontà di instaurare un Patto di amicizia con la città di El Aaiun. Lo stesso legame legherebbe alla Repubblica Araba Saharawi Democratica anche i nostri cinque quartieri. Tutto però è rimasto in sospeso. Da 25 anni. La controparte non ha ratificato, quindi non c'è nessun atto formale. Questo ci ha spiegato oggi la Giunta, rispondendo a una nostra domanda di attualità, che raccoglieva la segnalazione dell'Associazione di Promozione Sociale CittàVisibili.

Come gruppo consiliare accogliamo la disponibilità dell'Assessorato per ricevere tutta la documentazione necessaria affinché si producano gli atti necessari per attestare in modo chiaro e pubblico la vicinanza tra il Comune di Firenze e il popolo Saharawi. Sta a noi, al nostro territorio, prendersi cura della solidarietà che esprimiamo, specialmente rispetto a chi è in lotta per la propria autodeterminazione.

Cercheremo di capire con urgenza se è possibile proseguire sulla scia di quanto è stato votato nel 1996 o se sarà necessario scrivere un nuovo atto, ma non lasceremo che la cosa resti irrisolta per altri 25 anni". (fdr)

Scroll to top of the page