"Incertezza evidente, a fronte di importi relativamente significativi, che rischia di penalizzare chi ha meno risorse, o meno mezzi"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto Comune e Antonella Bundu, Sinistra Progetto Comune
"Può trovare facile consenso chiedere a chi viene per turismo di pagare le spese sanitarie. Non è qualcosa che non trovi già spazio nel nostro sistema, semmai ci sono difficoltà a rendere quegli importi effettivamente esigibili. Una persona in condizioni di bisogno deve trovare cure: questo è un principio fondamentale, non scontato, conquistato, da tutelare. Le dichiarazioni del Presidente della Regione risentono del dibattito sull’overtourism che non piace alle amministrazioni locali? Non banale è anche distinguere le diverse categorie di permanenza temporanea. Si rischia di generare confusione e penalizzare chi ha più difficoltà, non solo economiche, ma anche di barriere linguistiche, digitali e sociali. Studiati meglio i testi deliberati chiederemo alla Società della Salute presieduta dal Comune di Firenze che tipo di impatto si pensa che abbia questa decisione e come verrà declinata. Se poi fosse tanto rumore per nulla, in una stagione ancora estiva, tanto meglio". (fdr)