Palagi e Bundu (SPC): "Scuole: le linee guide non danno risposte certe e la politica continua a offrire una pessima immagine"

"Ci dispiace non aver potuto vedere la partecipazione del Comitato Priorità alla Scuola e delle parti sindacali durante la Commissione consiliare di oggi. In particolare mancano informazioni sulla fascia 0-6"

Questo l'intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo ascoltato con attenzione l'audizione dell'Assessora all'educazione, per illustrare le “Linee Guida per la riapertura della Scuola”. Ci è dispiaciuto non fosse stato invitato il Comitato Priorità alla Scuola. È vero che le sedute sono pubbliche, in modalità telematica in questa fase di pandemia, ma sarebbe stato importante ascoltare la voce di questa realtà già oggi. Confidiamo che la disponibilità della Presidentessa e della Giunta a interloquire si concretizzi in brevissimo tempo.

Settembre è vicino e la preoccupazione aumenta, giorno dopo giorno, per le molte incertezze. Ancora non è chiaro il quadro delle criticità presenti nelle nostre scuola. La Regione non ha dato certezza sui tempi per le linee guida 0-6. La situazione deve essere ancora definita in termini conoscitivi. Non c'è disponibilità a verificare l'ipotesi di utilizzare gli spazi delle mense per la didattica (si dice per una questione di costi). Si spera di non dover utilizzare immobili aggiuntivi o strutture sistemate nelle aree pertinenti alle scuole dove possibile. Ma la speranza non risponde alla necessità di chiarezza. Comprendiamo la difficoltà dello sforzo necessario in questa situazione di emergenza e riconosciamo la sensibilità dell'Assessora e della Giunta. Però in politica contano le dimensioni collettive e non possiamo tacere sul fatto che la stessa maggioranza di Palazzo Vecchio esprime il Presidente della Regione e partecipa al Governo nazionale.

È tardi. Servono risposte. Ci sono tante proposte che arrivano dalla cittadinanza attiva e dalle organizzazioni sindacali. Continueremo a chiedere di dare conto della situazione ogni giorno, in attesa delle prossime Commissioni e dei prossimi Consigli comunali". (fdr)

Scroll to top of the page