Palagi e Bundu (SPC): "Servizio casa: i movimenti per il diritto all'abitare scrivono al Comune"

"Lunedì porteremo nuovamente la questione in Consiglio comunale, perché è chiaro che al momento per il Sindaco e la Giunta il tema non è una priorità"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il diritto alla casa è una priorità, o le preoccupazioni sulle fragilità sociali sono solo buone parole pronunciate nei mesi di pandemia? Oggi chi prova a chiamare il Comune per avere informazioni sulla propria condizione abitativa e sui suoi diritti non ottiene risposta: la colpa non è delle lavoratrici e dei lavoratori, perché si trovano a gestire una situazione impossibile, in assenza di organico e di adeguata organizzazione.

Il Servizio Casa è stato spostato da due anni sotto la direzione servizi sociali: una scelta sbagliata, che abbiamo contestato dall'inizio e per la quale ancora oggi non sono state date adeguate spiegazioni. Non solo: la dirigente assegnata a questo settore è andata in pensione e quando abbiamo chiesto come si pensava di intervenire per il futuro della direzione ci siamo sentiti rispondere che a tempo debito si sarebbe affrontato il tema. Siamo già in ritardo, anche per i livelli occupazionali, assolutamente inadeguati e che mettono a rischio anche il futuro del bando di Edilizia Residenziale Pubblica, che dovrebbe essere stato finalmente sbloccato dalla revisione normativa attesa da parte della Regione Toscana.

Numerose realtà dei movimenti, sindacali e politiche hanno scritto a Palazzo Vecchio due giorni fa: porteremo le loro domande direttamente in consiglio comunale, per capire quanto intenda impegnarsi chi ci governa per il diritto alla casa". (fdr)

Scroll to top of the page