Palagi e Bundu (SPC): "Socio-sanitario: giornate di malattia non retribuite, grave attacco ai diritti"

"La denuncia uscita oggi da parte di CGIl, CISL e UIL è un allarme che il Comune deve raccogliere. Lunedì prossimo ne chiederemo conto alla Giunta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
 

"La cooperativa sociale Elleuno, che opera anche all'interno delle RSA di Firenze ha deliberato di non pagare i primi tre giorni di malattia del proprio personale dipendente. Un trattamento indecente, specialmente se riferito a quelle classi lavoratrici definite eroiche durante la cosiddetta fase 1 della Covid-19. Non ci sono soldi, dice l'azienda. Alle proteste sindacali di CGIL, CISL e UIL la parte datoriale ha risposto minacciando di non pagare la tredicesima. Questa è la centralità del socio-sanitario per i servizi alla cittadinanza di cui parlano le istituzioni?

La politica deve pretendere il ritiro immediato di questi provvedimenti iniqui, dato che la cooperativa opera per conto del pubblico in appalto, anche dentro la Asp Montedomini. Rispettare i diritti di chi lavora e la malattia delle persone è la condizione indispensabile per ogni minimo livello di decenza civile. 

Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Elleuno, garantendo che chiederemo conto al Comune di Firenze di un impegno immediato, preciso e urgente, durante la seduta consiliare di lunedì prossimo". (fdr)

Scroll to top of the page