Palagi e Bundu (SPC): "Solidarietà ai giornalisti minacciati"

"Costantemente al fianco delle classi lavoratrici, in questo caso si tratta di essere anche al fianco di chi esercita il diritto di informazione e di cronaca"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La minaccia non è uno strumento politico. Si colloca nel campo di quello che non si può e non si deve praticare.

Apprendiamo della denuncia dall'Associazione Stampa Toscana ed esprimiamo la nostra solidarietà a chi ha subito queste pressioni nel corso delle giornate legate alla manifestazione di venerdì.

Lo screditamento del giornalismo viene purtroppo da lontano e spesso ha trovato spazio anche grazie ad atteggiamenti ambigui in ambito istituzionale, magari rivendicando la possibilità di un mondo in cui potremo fare a meno del giornalismo, basandoci su una presunta informazione diretta.

Per questo pensiamo che sia fondamentale ribadire il dovere di rispettare l'indipendenza e l'autonomia di chi svolge il proprio lavoro in questo campo. Anche quando ci sono opinioni diverse sullo stato dell'informazione e del giornalismo nel nostro Paese, ma sempre sapendo che i problemi sono piuttosto di sistema e che a pagarne le conseguenze sono per prime le persone chiamate a lavorare in condizioni difficili, quali quelle dell'Italia di oggi". (fdr)

Scroll to top of the page