"Presenteremo una risoluzione di solidarietà, mentre ci spiace vedere alcuni gruppi provare a strumentalizzare il Governo di Israele"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Da una parte c'è l'ONU e il diritto internazionale. Dall'altra c'è un blocco politico, connotato e ben identificabile, che sceglie di mescolare tanti argomenti diversi, per delegittimare chi opera nel campo della difesa dei diritti umani.
In Palazzo Vecchio ne fanno evidentemente parte Italia Viva e il gruppo Centro, che usano il ruolo di Vicepresidenza del Consiglio per delegittimare una tradizione consolidata nel Salone de' Dugento.
Non vogliamo però inseguire polemiche locali, mentre nei territori occupati palestinesi si consumano pagine di odio e violenza.
Ci preme di più esprimere solidarietà convinta a Francesca Albanese, Relatrice Speciale Onu sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi.
Abbiamo avuto l'onore di poterla ospitare recentemente anche a Firenze, apprezzandone la professionalità e la consapevolezza di quanto sia difficile argomentare con dati e informazioni, di fronte alla pregiudiziale di chi ritiene il popolo palestinese privo di qualsiasi diritto.
Ci spiace vederla oggetto di una specifica campagna di attacchi. Presenteremo una risoluzione che possa dirle che il Comune di Firenze ritiene grave l'atteggiamento chi mistifica le sue parole per comprometterne la funzione istituzionale, chiedendone le dimissioni". (fdr)