"Opportuno che le istituzioni evitino di trascinare luoghi rappresentativi del territorio in vicende tanto divisive"
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Lo sappiamo, c'è chi leggerà queste parole come un tentativo di censura. Però abbiamo avuto modo di vedere il volantino segnalato da Firenze Democratica, sulla presentazione prevista per lunedì 15 gennaio 2024 all'Educandato Statale della SS. Annunziata.
Sul sito dell'Istituzione non si trova traccia dell'evento, ma appare chiaro quanto il luogo sia rappresentativo della nostra città.
Si tratta quindi di avere conferma che c'è in programma la presentazione del libro di Vannacci in questo luogo.
Riteniamo che il "Il mondo al contrario" sia un testo che abilmente ha saputo creare notizia su di sé e promuovere le sue vendite, su una piattaforma privata che permette le autoproduzioni.
Offrire al suo autore uno spazio segnato da «una tradizione prestigiosa a livello nazionale e internazionale, che la rende unica nel campo educativo e dell’istruzione rispetto a tutte le altre Scuole del territorio fiorentino» ci pare davvero inopportuno.
Sindaco e Giunta non mancano occasione di attaccare il Governo nazionale, ci aspettiamo siano in prima linea per avere chiarimenti ed evitare che si crei un precedente". (fdr)