Palagi e Bundu (SPC): "Zone 30: per la destra se non la pensi come loro è perversione"

"Linguaggio indicativo di un tema centrale per la mobilità e la salute delle persone"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Se non la pensi come loro è perversione. Le destre lo ribadiscono, persino parlando di mobilità. Una visione in cui tutto deve essere come pensano loro. Ordine e disciplina, ma solo se hai potere e ricchezza. Se hai un'auto puoi andare alla velocità che vuoi, si chiama libertà. Se ti muovi a piedi, o in bicicletta, non hai la libertà di muoverti in sicurezza, probabilmente.

Parte anche una raccolta firme, apprendiamo.

Noi invece rilanciamo la necessità di sperimentare la Teoria dei Nudge. Da tante zone della città abbiamo ricevuto richieste di tutelare l'incolumità di chi vive in strade dove si registrano forti velocità e percorrenze pericolose. Mettere un cartello e una scritta non basta. Vanno ridisegnate le strade e ripensata complessivamente la viabilità. Va spiegato quale è il senso dei comportamenti pensati. Inoltre ricordiamo a Fratelli d'Italia che poter girare a 30 km/h in una città spesso paralizzata nel traffico sarebbe già un traguardo.

L'intralcio è chi non riesce a pensare che siamo nel 2024. Attendiamo che ci propongano di far girare le persone ricche in carrozza, trainate magari da persone: potrebbe essere una loro proposta per rilanciare l'occupazione!". (fdr)

Scroll to top of the page