Palagi (SPC): "Genitorialità in carcere: non è solo questione legale"

“Perché la politica visita gli istituti penitenziari ma non si pronuncia sui progetti che può realizzare e sta realizzando?”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Andare dentro gli istituti penitenziari è fondamentale, per conoscere direttamente le condizioni disumane in cui le persone lavorano o vengono detenute.

Pochi giorni fa si dispiegava uno scontro tra PD e Governo nazionale, con Sollicciano sullo sfondo e una polemica accesa sulla Direzione della Casa Circondariale, che mescolavano aspetti di cronaca contingente con affermazioni sistematiche sulle carenze strutturali.

Rispetto alla genitorialità in carcere oggi emerge un altro caso sul nostro territorio. Colpisce l’impegno della tutela legale in assenza di dichiarazioni politiche. Lo ribadiamo; perché tanto mistero da parte del Comune? C’è un dialogo riservato in corso con la Regione che ha finanziato i percorsi? 

Fra qualche settimana il Consiglio comunale per la prima volta dovrà votare la figura garante delle persone private di libertà. Deve avere tutte le informazioni, a partire dal perché le donne madri continuino a passare da dentro Sollicciano". (fdr)

Scroll to top of the page