"Ringraziamo tutti i gruppi presenti per aver compreso il significato della richiesta nata sul territorio, dal basso"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Umberto Terzi è un Maestro protagonista della vita di Rifredi. Ha iniziato a insegnare nelle Scuole Popolari, dopo la seconda guerra mondiale, per contrastare l'analfabetismo. È poi entrato alla Scuola Elementare Matteotti, dal 1959 al 1987, portando poi avanti un laboratorio di informatica tra il 1987 e il 1991.
Tante generazioni hanno avuto la fortuna di poter partecipare alle sue lezioni e alle attività che proponeva, spesso all'avanguardia e sempre attente alle trasformazioni della società. L'elaborazione del giornalino di classe, il laboratorio di fotografia, l'uso del personal computer, il progetto la "strada di Pippo" per studiare le frazioni: sono solo alcuni esempi, ricordati dalla cittadinanza.
Decine di cittadine e cittadini hanno chiesto di dargli un riconoscimento cittadino. Tra loro anche l'attuale dirigente scolastica della Matteotti e la Segretaria della Sezione ANPI di Rifredi. Tra le ragioni c'è anche il fatto che nel 2022 Umberto Terzi ha partecipato in modo attivo al ricordo della figura a cui la scuola è intitolata.
Terzi è un 98enne ancora attivo, che conserva un archivio fondamentale per non perdere la memoria viva di Rifredi.
Ci fa piacere che la richiesta sia stata fatta propria da tutta la Commissione 5. Ringraziamo quindi il presidente e tutte le persone presenti che hanno scelto di accogliere la proposta. Confidiamo che a breve possa essere fatta propria da tutto il Consiglio e trovare rapido sviluppo". (fdr)