Palagi (SPC): "Spartaco Lavagnini: un passo avanti per le cerimonie in via Taddea"

"Parere favorevole stamani in Commissione 5 alla richiesta di vedere la Famiglia del Gonfalone ogni 27 febbraio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo il Presidente della Commissione 5 e i gruppi che hanno scelto di esprimere parere favorevole (con l'astensione delle destre) sulla mozione presentata per Spartaco Lavagnini.

Questo 11 agosto la Rete Democratica ha scelto di andare presso la sua tomba per il momento organizzato a Trespiano da ormai alcuni anni.

Ci è sembrata l'occasione giusta per chiedere al Comune di non lasciare sole le sezioni ANPI e le organizzazioni sindacali che ogni 27 febbraio si recano in via Taddea per ricordare l'omicidio per mano fascista del ferroviere comunista.

Attendiamo il voto nel Salone de' Dugento e ci fa piacere che negli interventi si sia scelto di emendare il testo per rivolgere attenzione alle nuove generazioni, a partire da chi frequenta la scuola Spartaco Lavagnini.

Con l'occasione il nostro gruppo torna a ringraziare chi ogni 27 febbraio ha continuato ad andare in via Taddea e a Trespiano anche dopo il centenario del 2021 e senza la presenza del Gonfalone. Con loro avevamo preso un impegno ormai diversi mesi fa, ma il 2025, quando si ricorderà l'80° della Liberazione italiana, dovrebbe essere l'anno in cui questa istanza troverà soluzione positiva". (fdr)

Scroll to top of the page