Panorama. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC), Lorenzo Ballerini (Campi a Sinistra) ed Enrico Carpini (Città Metropolitana di Firenze Territori Beni Comuni): “Solidarietà e sostegno allo sciopero a oltranza”

“Da tempo seguiamo una vicenda che incrocia il tema delle aperture nei festivi e dello modello di sviluppo, che neanche sotto pandemia chi governa vuole mettere in discussione”

“Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Panorama. Ricordiamo i numerosi presidi organizzati davanti ai Gigli, dove spesso siamo stati anche per evidenziare l’assurda decisione di aprire gli spazi commerciali a oltranza, in qualsiasi festivo, senza alcuna reale logica, se non quella di un modello economico privo di qualsiasi senso della misura.

Da anni – aggiungono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune con Lorenzo Ballerini, consigliere comunale di Campi a Sinistra ed Enrico Carpini, consigliere Città Metropolitana di Firenze Territori Beni Comuni – si chiede alla classe lavoratrice di Panorama di fare sacrifici. Dopo i contratti di solidarietà l’azienda ha chiesto l’attivazione della cassa Covid-19, nonostante la grande distribuzione sia tra le realtà che ha registrato meno problemi in questo contesto di emergenza sanitaria.

Si è anche proceduto a dividere il personale in due categorie, facendo venire meno i principi di equa rotazione e sulla base di una scelta commerciale che giustamente incontra le serie perplessità delle parti sindacali, dati i continui errori che hanno determinato la situazione di difficoltà del punto vendita.

Vengono contestate inoltre le modalità di “utilizzo” della cassa integrazione e la pressione sulla disponibilità domenicale del personale.

Se un sistema non funziona, cosa si sceglie di fare? Insistere con la stessa logica, estendendola e in modo ancora più intenso.

Il mondo del commercio e del lavoro hanno bisogno di ritornare al centro della discussione pubblica, in particolare per permetterci di discutere di come immaginiamo lo sviluppo del nostro territorio.

Avendo sempre sostenuto la mobilitazione e la lotta all’interno di Panorama – concludono Bundu, Palagi, Ballerini e Carpini – non possiamo che ribadire il nostro sostegno e la nostra solidarietà. Da che parte sceglieranno di stare le nostre istituzioni?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page