Stamani l’ultimo intervento: 4 persone denunciate, 3 multe per bivacco. Ritrovate 6 biciclette adesso nella sede della Sezione Ciclisti in attesa del riconoscimento da parte dei proprietari. L’assessore Gianassi: “Grazie agli agenti e ai militari per il loro intervento”
Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Firenze e della Polizia Municipale presso i giardini del Parco delle Cascine. Nelle prime ore della mattinata di oggi i militari con una unità cinofila antidroga (il noto cane Batman) del Nucleo Cinofili Carabinieri e agenti della Polizia Municipale hanno effettuato un controllo straordinario del Parco delle Cascine, finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti da parte di soggetti extracomunitari nonché al ripristino delle condizioni di decoro del parco.
Nel corso del servizio, occultata tra la fitta vegetazione, il cane Batman con il suo fiuto ha consentito il rinvenimento di grammi 110 di “hashish” e grammi 34 di “marijuana”, posta sotto sequestro. Alle operazioni ha partecipato anche Piper, uno dei cani antidroga della Polizia Municipale in addestramento, che ha approfittato dell’esperienza di Batman per fare pratica sul campo.
Contestualmente sono stati identificati 9 giovani del Gambia, 4 denunciati alla Procura della Repubblica: due deferiti in stato di libertà perché irregolari sul territorio nazionale e altri due segnalati al Tribunale di Firenze perché inosservanti al divieto di dimora sul territorio comunale.
Gli agenti della Polizia Municipale hanno provveduto a far rimuovere da Alia alcuni materassi posti nei giardini adiacenti la fermata della tramvia “Cascine” e utilizzati come giaciglio di fortuna dagli stranieri. A tre delle persone denunciate sarà elevato anche il verbale per bivacco come previsto dal Regolamento Polizia Urbana (sanzione da 160 euro). Nell’area sono state anche trovate 6 biciclette in buono stato che state portate nella sede della Sezione Ciclisti della Polizia Municipale. Qui sono state fotografate per permettere ai proprietari di rientrarne in possesso. Le foto delle bici (in allegato al comunicato) saranno pubblicate anche sul sito della Polizia Municipale. Per informazioni potranno contattare il numero 0553283333.
“Ringrazio i nostri agenti e gli uomini dell'Arma per l’operazione che ha interessato il Parco delle Cascine – dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi – che, come altri luoghi, rientra anche nell’ordinanza piazze vivibili che abbiamo voluto per restituire gli spazi all’utilizzo dei cittadini".
I controlli straordinari proseguiranno per tutto il periodo estivo. (mf)