“A causa dell’emergenza Coronavirus i cittadini sono costretti a dover utilizzare mascherine e guanti monouso. Sono state distribuite un gran numero di mascherine da parte della Protezione Civile e da parte della Regione Toscana che ringrazio – spiega la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni – ma proprio le mascherine, così come i guanti, devono essere smaltiti come indicato dall’Istituto superiore di sanità. Purtroppo questi presidi sono anche abbandonati per strada creando danno ambientale e pericolo sanitario.
Come ci ha spiegato l’assessora Cecilia Del Re anche sul nostro territorio si sono verificati abbandoni di mascherine e guanti. L’amministrazione, anche col sindaco Nardella, è intervenuta con dei richiami e degli appelli ai cittadini per richiamarli a conferire guanti e mascherini nei cestini dell’indifferenziata. Insieme alla Polizia municipale sono in azione anche le guardie zoolofile per far rispettare il regolamento sui rifiuti ed abbiamo attivato una collaborazione con l’associazione Atto Uno per sensibilizzare la cittadinanza contro gli atteggiamenti incivili.
L’amministrazione – conclude la consigliera PD Patrizia Bonanni – sta muovendosi in maniera opportuna per evitare il contagio da contatto con questi dispositivi. Gli operatori ecologici sono i soggetti più a rischio. Credo che il rinascimento dei cittadini, di cui in tanti hanno parlato nelle scorse settimane, debba passare anche dal rispetto di queste regole”. (s.spa.)