PD, AVS – Ecolò, Lista Funaro: “No al taglio delle risorse per i Comuni”

“Approvato Odg collegato alla delibera sulla verifica degli equilibri di bilancio”

Approvato dal Consiglio comunale l’Ordine del Giorno, presentato dai gruppi di maggioranza: PD, Avs – Ecolò e Lista Funaro, collegato alla delibera sulla verifica degli equilibri di bilancio.

“L’atto contesta i tagli per i Comuni di 100 milioni anno, taglio incrementato per ulteriori 200 milioni per le annualità 2024/2028. Un taglio che viene contabilizzato nella maggiore spesa corrente.

L’amministrazione comunale di Firenze – spiegano i consiglieri di maggioranza – è capace di attrarre risorse in modo importante da fondi PNRR per la realizzazione di infrastrutture legate soprattutto ai servizi alla persona (scuola/asili nido, ecc..).

L’introduzione del riferimento ai fondi PNRR come base sulla quale calibrare come spending review i tagli ai bilanci delle amministrazioni comunali penalizza gravemente quelle amministrazioni che, come il Comune di Firenze, si sono fatte parte diligente ed attiva sul fronte degli investimenti PNRR ottenendo così il grave risultato, esercitando questa dinamica di spending review, di mettere a rischio nel medio periodo il mantenimento delle strutture e l’offerta dei servizi a loro collegate.

I consiglieri proponenti indirizzano l’ordine del giorno alla Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia, ai parlamentari eletti nella città di Firenze e nella Regione Toscana, inoltre invitano la sindaca e la giunta a proseguire in accordo con l’ANCI regionale e nazionale il lavoro di opposizione al metodo individuato dal governo nel calcolo della spending review così come già avviato nel tavolo Stato-Città con le recenti prese di posizione di ANCI sia nazionale che regionale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page