“Alle 15:00, in piazza Santa Maria Novella, al fianco del Frente de Peruanos e della Casa dei Diritti dei Popoli”
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu
“Abbiamo avuto l’opportunità di ospitare la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale del Frente de Peruanos convocata per questa domenica, 23 aprile, alle 15:00 in piazza Santa Maria Novella.
La nostra vicinanza alla loro causa, sostenuta anche dalla Casa dei Diritti dei Popoli (presente con Marco Fantechi), non è solo di una parte politica. Il Presidente del Consiglio Comunale (Luca Milani) e la Presidente della Commissione 7 (Donata Bianchi) hanno già avuto modo di esporsi pubblicamente e istituzionalmente, dimostrando attenzione e sensibilità all’attuale situazione in Perù.
Abbiamo ascoltato testimonianze commosse, con le condoglianze alle famiglie che hanno visto morire tante persone nel corso delle manifestazioni di questi mesi. Sono state pronunciate parole di grande consapevolezza storica, ricordando lo sterminio dei nativi del continente da parte delle monarchie, degli eserciti e delle compagnie commerciali europee.
Non può sfuggire come il Perù sia uno dei paesi più importanti per le riserve di litio. Saccheggiare i paesi per le loro risorse, lasciandoli in povertà, è una caratteristica del sistema economico di oggi e dei secoli più recenti.
C’è un popolo che vuole avere il diritto di autodeterminarsi e di non vedersi negati i diritti umani, che vuole prendere in mano la democrazia.
C’è una situazione di pesante anomalia in Perù, con il Presidente incarcerato, forte sfiducia nei confronti del Parlamento e morti nelle strade, dovute a una gestione violenta e repressiva dell’ordine pubblico.
Invitiamo tutte le cittadine e cittadini a partecipare a questa mobilitazione, riprendendo le parole pronunciate oggi in conferenza stampa: “El pueblo unido, jamas sera vencido”.
La solidarietà internazionale appartiene alla tradizione del territorio fiorentino, potremo confermarlo tra pochi giorni”. (s.spa.)